Consiglio della settimana: Le fibre ottiche fanno bene alla salute

Creare Lomografie è come dipingere. Scegliamo cosa fotografare con la nostra macchina fotografica, così come il pittore decide quale scena creare con il suo pennello. Sia il Lomografo che il pittore sono artisti che puntano alla stessa cosa: creare belle immagini. E per questa settimana, vedremo come il nostro Informatore sceglierà di disegnare con la luce, letteralmente.

Non tutto il fumo è dannoso per la vostra salute by kylethefrench

Potete fumare al chiuso con i giusti strumenti e le giuste fotocamere: create il fumo con la luce!

Mi sono divertito con i giocattoli con luci a fibre ottiche per anni ma ultimamente un’idea mi ha colpito come un fulmine dal cielo. Vedete, io ho avuto un paio di giocattoli diversi a fibre ottiche e ogni volta la loro base si è rotta. Mi sono sempre dispiaciuto per la cosa pensando che una volta che la base fosse rotta il gioco fosse ormai andato.

L’idea brillante è stata: bene, cosa succede se tiro fuori il fascio di fibre ottiche dal gioco ed uso una torcia per illuminarlo al posto della base?
Non ci crederete, ma ha funzionato! La cosa ancora migliore è che si può mettere un color gel fra la torcia e la base del fascio di fibre ottiche per colorarle come volete. Le possibilità sono infinite!

Mi piace soprattutto usarlo con una fotocamera con posa B in una stanza buia. Potete utilizzare facilmente questa tecnica con una Holga 135BC, la Lomo LC-A, oppure con una Fisheye 2 e con qualsiasi altra camera analogica abbia la posa B o la lunga esposizione! Allora, prendete le fibre ottiche e mettetele sopra la torcia e il gel. Adesso, sarebbe utile avere un guanto, da indossare sulla mano che regge tutto, per coprire bene l’intera area di contatto fra torcia e fibre ottiche ed evitare che la luce della torcia “scappi via” andando direttamente nell’immagine. Ciò che otterrete saranno tanti piccoli punti di luce fioca anziché un unica linea brillante. Potrete muovere le fibre ottiche come volete, creeranno luce nell’immagine. Per il vero effetto fumo però dovete usare la mano senza guanto per allargare il fascio di punti luce mentre lo muovete a caso; questa è la chiave per ottenere del fumo.

Comunque, vi raccomando di provarlo con le vostre mani. Potete trovare i fasci a basso prezzo su internet comprando i giocattoli a fibre ottiche oppure uscire e trovare in qualche negozietto di cianfrusaglie quei fiori con fibre ottiche a 1€ ed usare il fascio dei fiori tagliando, al massimo, i petali. Ed ancor più importante, dovete divertirvi mentre lo fate!

written by kylethefrench on 2011-01-10 #gear #tutorials #tipster #led #light-writing #colorsplash-gels #consigli #consiglio-della-settimana #lunga-esposizione #giocattoli #fibre-ottiche #posa-b

More Interesting Articles