Giochi di personalità con la Lomo'Instant Wide: il nostro community member Gianluca

2

La fotografia non è la mera riproduzione della realtà, ma rappresenta un mezzo di produzione attivo, che permette di creare nuovi significati, esprimere la propria visione del mondo e i sentimenti più profondi e nascosti.

Questa possibilità porta moltissime persone, appassionate di questo mezzo espressivo, a sperimentazioni uniche, estremamente personali e speciali.

Oggi conosciamo il nostro community Gianluca @9kirin1_nemesi , che ci ha colpiti per i suoi shooting molto interessanti, realizzati con la Lomo'Instant Wide!

Ciao Gianluca, potresti presentarti alla nostra community e raccontarci della tua passione per la fotografia?

Certamente! Sono Gianluca e la mia passione per la fotografia nasce ben presto. Quando ero bambino penso di aver esasperato qualsiasi essere vivente mi circondasse fotografando a raffica e collezionando un numero infinito di “usa e getta”.

Dopo qualche anno di totale distacco, ho voluto riscoprire questo strano mondo rendendolo oggetto dei miei studi universitari (mi sono laureato in Fotografia all'Accademia di Belle Arti con una tesi in comunicazione). La passione è poi tornata alla grande, complici alcune conoscenze che ho avuto la fortuna di fare.

Cosa ti piace fotografare?

Bella domanda, in realtà non saprei rispondere con precisione.
Paradossalmente mi piace fotografare di tutto: dal momento spontaneo, banale e totalmente quotidiano a quello completamente costruito.
In realtà cerco di trovare l'equilibrio perfetto tra le due cose, faccio un esempio:
adoro scattare ai concerti perchè ho davanti persone che nello stesso instante riescono sia a mettersi totalmente a nudo che ad essere totalmente qualcun'altro. Non so se mi spiego.
Lo stesso vale di questi shooting: la ragazza ritratta in quelle foto è allo stesso tempo (e nello stesso modo) sia se stessa che un'altra persona... questa ambivalenza mi affascina terribilmente!

Da quanto tempo hai scoperto la fotografia istantanea?

Per quanto abbia sempre avuto un debole per le istantanee, ammetto di non aver mai avuto un'esperienza diretta prima di provare la Lomo'Instant Wide.
Per quanto riguarda la fotografia analogica, mi sono avvicinato al mondo Lomography utilizzando la Diana f+, però non potevo proprio sopportare i lunghi tempi di attesa per lo sviluppo e la frenesia di gustare lo scatto appena ripreso era troppo forte... la fotografia istantanea ha rappresentato la risposta a questo capriccio!

Come ti sei trovato con la Lomo’Instant Wide?

Decisamente bene! Inizialmente ho un po' tentennato, trattandosi di un “capriccio“ pensavo non fosse necessario acquistarla e che avrei finito per farle prendere un sacco di polvere sopra qualche mobile... Ho deciso poi di regalarmela per la laurea e diciamo pure che da quel momento le ricariche in mio possesso non sono mai state abbastanza! Spesso e volentieri la porto con me, non si sa mai.

Ci puoi descrivere brevemente il significato di questi shooting?

Il primo shooting è stata una sorta di “rodaggio”, il primo progetto personale che ho condiviso con la ragazza ritratta. Ci siamo incontrati e abbiamo iniziato a sfogare un po' della nostra voglia di fare.Io ho voluto giocare un po' con le varie funzioni della Lomo'Instant Wide mentre lei ha voluto giocare con il proprio look. Nonostante l'assenza di particolari aspettative, il lavoro finale ci è piaciuto molto!

Per il secondo shooting il discorso è più o meno lo stesso ma più ragionato: lei ha creato un personaggio e a me è stato affidato il duro compito di donargli un contesto.
La cosa più bella di quelle foto è che c'è un 50% di entrambi. Lei ha definito il tono e le caratteristiche della denominata “Dory” mentre io ho scelto l'ambientazione ed ho cercato di costruire una storia che potesse appartenerle. Durante lo shooting lei ha deciso le pose, i toni ed alcuni dettagli. Ho inoltre cercato di giocare un pò con alcune tecniche, dandole qualche indicazione su come muoversi per andare nella stessa direzione. Nonostante ce ne siano successe di tutti i colori durante quella serata, siamo entrambi molto soddisfatti.

Hai utilizzato qualche tecnica particolare?

In alcuni casi mi sono divertito semplicemente con lo splitzer, lasciando la macchina in automatico, in altre ho giocato con dei flash esterni scattando in B, in altri ancora ho utilizzato la funzione “MX” della Lomo'Instant Wide lasciando le impostazioni di tempo su “1/30”.
Diciamo che ho cercato di adattare lo scatto alla situazione ma anche la situazione allo scatto...
In realtà non ci ho neanche pensato troppo, l'idea era “vediamo cosa succede” perchè, nonostante per entrambi sia - anche - un lavoro, in quei casi volevamo solamente divertirci. Non avevamo consegne o tempi da rispettare, così ho preso con me alcuni accessori che potevano essere utili e abbiamo iniziato a provare!

Quale caratteristica della Lomo'Instant Wide hai apprezzato di più e quale consiglio daresti a chi la utilizza per la prima volta?

Le caratteristiche che ho apprezzato maggiormente sono la possibilità di fare delle esposizioni multiple, caratteristica che mi aveva aveva già fatto innamorare della Diana e la possibilità di collegare la macchina a dei flash professionali! È' impossibile annoiarsi con questa macchina ed è molto semplice da utilizzare.
Il consiglio che posso dare è quello di utilizzare la Lomo'Instant Wide senza riflettere troppo, di averla sempre con sé e di scattare ogni volta che si ha un'idea (possibilmente senza dimenticare le ricariche, come faccio io la metà delle volte). Il risultato sarà sempre affascinante.

Grazia a Gianluca per queste bellissime foto!
Per vedere altri lavori di Gianluca potete visitare il suo profilo Instagram e la sua LomoHome.


Le funzionalità creative della fotocamera Lomo'Instant Wide la distinguono da ogni altra fotocamera istantanea sul mercato, del passato e del presente. Calcola automaticamente la giusta quantità di luce per foto perfettamente esposte in qualsiasi momento! Dicono che ci sia sempre una prima volta per tutto e con la fotocamera Lomo'Instant Wide niente è di più vero! Con la Lomo’Instant Wide, sperimenterai pieno controllo sulla fotografia istantanea! Vai sul nostro shop o clicca qui per maggiori informazioni.

written by lomosmarti on 2016-10-05 #news #people #instax #instant-photography #fotografia-istantanea #lomoinstant #lomoinstant-wide

Mentioned Product

Fuji Instax Wide

Fuji Instax Wide

The speedy Fujifilm Instax Wide 800 ISO yields bright colors and a glossy finish. For use with Fuji Instax 200 & 210 cameras.

More Interesting Articles