Un filtro color Nelsen

4

Un filtro verde/giallo da costruire in un attimo con una comune bottiglia di detersivo!

Un giorno normale come tanti altri, nel primo pomeriggio, mi trovavo a passare dalla cucina di casa mia dove mia madre era intenta a lavare i piatti (ebbene sì noi non abbiamo la lavastoviglie!). Il mio occhio viene così attirato da un colore giallo/verde fluo risplendente lì sul lavandino vicino a mia mamma. Era la bottiglia del detersivo per piatti Nelsen! Un colore bellissimo, abbagliante! Presa subito la bottiglia in mano ci ho guardato attraverso e ho pensato di ricavarci un filtro per la mia Holga 135BC. Ho rimesso quindi la bottiglia al suo posto dicendo a mia mamma: “Mamma, appena finisci il detersivo, non buttare la bottiglia! Mi serve per ricavarci un filtro per la mia Holga” (mia mamma mi ha guardato un pò strano a dire la verità ma non ha detto nulla per fortuna). Così esaurito il detersivo e messa la bottiglia in acqua bollente per un pò affinchè venissero via l’etichetta e i residui di colla, ho preso un paio di forbici e ho ritagliato un pezzo di quella fantastica plastica verde fluo!

Il pezzo che ho ritagliato io, quello che si vede in foto, è abbastanza più grande rispetto all’obiettivo poichè non avendo un supporto per filtri l’ho tenuto con una mano mentre scattavo! Voi potete farlo delle dimensioni e delle forme che volete…ci sono anche diversi tipsters che spiegano come autoprodursi un supporto per filtri :-)

Ed ecco i risultati (tutte le foto sono diapositive sviluppate in x-pro, scattate in pieno sole, ad Agosto, con Holga135BC):

La foto qui sopra mantiene la dominante verde perchè scattata con una pellicola Agfa Ct Precisa 100 ASA che già di suo vira i toni verso il verde acqua.

Le seguenti sono scattate con una pellicola Lomography Chrome 100, si nota che la dominante stavolta è più giallastra, il risultato è “lattiginoso” e invecchiato in alcuni casi.

Guardatevi intorno ragazzi! E’ pieno di filtri colorati, prestate attenzione a tutte le plastiche e i vetri colorati che vi circondano. E come Yves Klein inventò e brevettò il suo colore blu, il famoso YKB, inventate anche voi i vostri filtri e sbizzarritevi con la fantasia!

LOMO ON!

written by cryboy on 2011-09-08 #gear #tutorials #tipster #verde #quickie-tipster #filtro #giallo #plastica #hand-craft #detersivo #piatti

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

4 Comments

  1. mattiapiazzano
    mattiapiazzano ·

    grande zap!!

  2. cryboy
    cryboy ·

    Troppo buono!!! Porca miseria sono ancora a Palermo,salgo il 14 e giuro che il mio primo buon proposito sarà: "PASSARE A TROVARE GLI AMICI DEL LGS MILANO!"....imperativo categorico! ;-)

  3. toni78
    toni78 ·

    ottima idea! e dopo tutto anche di riciclo si parla, quindi che ben venga! proverò anch'io e poi ti mostrerò le mie foto :)

  4. cryboy
    cryboy ·

    @toni78 sono curioso di vedere i tuoi risultati al più presto ;-)

More Interesting Articles