Akira SLR Toy Camera: Grande ma semplice!

Questa toy-camera con un obiettivo in stile reflex , che veniva regalata come oggetto promozionale e usata per divertimento, mi è stato donata da un amico negli anni ‘90. Ciò che è stato dimenticato per un bel po’ di tempo, da oggi riscoprirà il proprio destino.

image from here

Un mio amico qualche anno fa mi ha regalato una macchina fotografica. Al tempo non ero in grado di apprezzare questo genere di cose, dato che l’era digitale era alle porte e tutti parlavano di megapixel e megabyte. Per questo motivo nascosi questa macchina in plastica da qualche parte della casa e me ne dimenticai del tutto

Qualche anno dopo, stavo facendo dei lavori in casa e ho ritrovato la macchina fotografica. Era ancora nella sua scatola e quando la aprii, era avvolta da una custodia in pelle. Aprii la custodia e trovai una macchina grande ed ingombrante; pensai di aver trovato una Holga. Era davvero sorpreso! Poi mi resi conto di avere in mano la SLR. Beh, avevo commesso un errore.

La toy-camera Akira è una pseudo-SLR che è completamente fabbricata in plastica, obiettivo compreso. I diaframmi della macchina vanno dal f/6.3 all’f/16. Sono presenti due mirini. Uno è sulla destra (guardando la macchina dal davanti), mentre l’altro è un doppio obiettivo a-la in stile reflex, che si usa per tenere in mano la macchina. Qualcuno ha affermato che la Akira SLR è una replica della Diana o della Holga. Questa macchina non ha un copri obiettivo con la scritta “camera”. E’ presente anche un hot-shoe, alimentato da due (") pile di tipo AA, quindi è possibile anche avvolgere e riavvolgere il rullino da 35mm prima e dopo l’uso.

Dopo aver fatto qualche scatto, notai una vignettatura in entrambi i lati, destro e sinistro, della foto. Non so da cosa sia dovuto questo effetto, però è molto cool. Siccome l’obiettivo è a fuoco fisso, non ho idea di come stimare la distanza per la messa a fuoco ottima, perchè alcune foto si sono rivelate sfocate.

written by ethermoon on 2011-09-05 #gear #35mm #review #ethermoon #akira-toy-camera
translated by deriz

More Interesting Articles