Diapositiva affare: Lomography X-Pro Chrome 100 (35mm)

E’ la pellicola positiva da 35 mm ammiraglia di Lomography: X-Pro Chrome, e noi non ci lamentiamo! I risultati possono essere pericolosamente devastanti per lo spirito, radiosi, e scioccanti per i tuoi amici non-Lomography! :)

Credits: dearjme

Dopo essere stato un membro di questa comunità online meravigliosa qui a Lomography.com per circa 4 mesi, ho visto tonnellate di foto belle, impressionanti, con dominanti di colore, alterate, e deformate che hanno scatenato una bella dose di immaginazione in me. E l’elemento costante nella maggior parte di quelle foto, oltre l’ovvio tocco di creatività speciale, era la scelta della pellicola e dello sviluppo — pellicola positiva xpro! Come un novellino, ero affascinato, ma ostacolato dal prezzo apparentemente spropositato per una pellicola positiva rispetto alle economiche pellicole negative che trovavo nel mio negozietto locale. Ma dopo un po’, ho cominciato a capire che se volevo ottenere un certo risultato con i miei tentativi lomografici, avrei dovuto sacrificare un pò di soldini.

Il mio primo acquisto: la Lomography X-Pro Chrome 100.

Ne è valsa sicuramente la pena spendere qualche soldino in più! Ho sviluppato il mio primo rullino la settimana scorsa. In termini di colore, i blu e i verdi brillavano con sorprendente chiarezza e intensità, mentre i rossi erano tenui, ma comunque nitidi, e in generale il cross-process nelle mie foto mi ha fatto venire i brividi. Rispetto ad alcune foto che ho visto qui su Lomography, c’era una dominante di colore molto ridotta con la Chrome X-Pro, a differenza di Fuji Velvia o Astia. Inoltre la dose di contrasto era considerabilmente suggestiva per me, visto che solitamente ottenevo foto sottoesposte con la pellicola negativa e la mia Diana Mini, e non ho usato la LC-A+ e sensibilità della pellicola positiva.

Io e il mio amore abbiamo scattato un paio di foto in una piccola spiaggia vicino casa sua, le palme sembravano essere un gran soggetto da fotografare, così come catturare pose divertenti, e scattare foto alle onde lungo la costa. Questo mi ha dato un grande senso di sollievo, sapevo che mi sarei soltanto divertito a fotografare e i risultati mi avrebbero dato grande soddisfazione.
Il flash colorato lavora alla grande con questa pellicola, rendendo le foto notturne impressionanti. Quando uso il flash, imposto gli ASA su 1600.

Non riesco ad aspettare per usare i due rullini Lomography X-Pro Chrome rimasti nella confezione!

Credits: dearjme

The Lomography X-Pro Chrome 100 35mm is a showstopper of a slide. When cross processed, this film intensifies hues and makes everything more vibrant and vivid. See our selection of Lomography films here.

written by dearjme on 2011-08-17 #gear #review #film-review #slide-film #bright #100-iso #lomography #user-review #lomography-x-pro-chrome #beautiful-results
translated by cryboy

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles