Polaroid di Julian Schnabel: una mostra dedicata al versatile artista e fotografo a Milano

Julian Schnabel, meglio conosciuto per i suoi dipinti e i suoi film, con una macchina Polaroid artigianale, ha realizzato fotografie sperimentali mozzafiato.

È un artista e regista americano. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1980, e dalla metà degli anni ’80 uno dei maggiori esponenti del movimento Neo-espressionista. Un importante corpo di opere degli anni seguenti include dipinti, sculture, lavori su carta, e fotografie.

Fotografia della macchina Polaroid artigianale di Julian Schnabel (Photo Source)

“Le immagini hanno una tale fisicità che la loro superficie è come la pelle pregiata, macchiata dai prodotti chimici. Ognuna ha un corpo ed è più di un’immagine” – Julian Schnabel.

Dal 23 settembre al 20 novembre 2011, alla Fondazione Forma a Milano, si terrà la mostra Polaroid di Julian Schnabel.

Per molti anni Julian Schnabel ha scattato Polaroid di grande formato usando una vecchia macchina panoramica 20×24, larga quanto un frigorifero. Le sue fotografie includono sia vibranti immagini a colori che scatti in bianco e nero, che mostrano la sua famiglia, i suoi amici, il luogo di lavoro e dipinti che ci permettono di accedere alla sua vita privata e al suo ambiente di lavoro. Schnabel è intervenuto su alcuni dei suoi scatti con la pittura e il suo lavoro include anche ritratti di amici famosi come Lou Reed, Placido Domingo e Mickey Rourke.

Photo source

A proposito di mostre a Milano, perché non mostrate le vostre belle fotografie di Milano attraverso la nostra imminente Guida di Milano? Controllate il nostro “apello per locations a Milano” (http://www.lomography.com/magazine/news/2011/08/09/searching-for-
milan-locations-a-city-guide-callout) e iniziate a contribuire!

written by andredimu on 2011-08-16 #news #milan #milano #polaroids #julian-schnabel #spazio-forma
translated by andredimu

More Interesting Articles