Polaroid di Julian Schnabel: una mostra dedicata al versatile artista e fotografo a Milano

Julian Schnabel, meglio conosciuto per i suoi dipinti e i suoi film, con una macchina Polaroid artigianale, ha realizzato fotografie sperimentali mozzafiato.

È un artista e regista americano. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1980, e dalla metà degli anni ’80 uno dei maggiori esponenti del movimento Neo-espressionista. Un importante corpo di opere degli anni seguenti include dipinti, sculture, lavori su carta, e fotografie.

Fotografia della macchina Polaroid artigianale di Julian Schnabel (Photo Source)

“Le immagini hanno una tale fisicità che la loro superficie è come la pelle pregiata, macchiata dai prodotti chimici. Ognuna ha un corpo ed è più di un’immagine” – Julian Schnabel.

Dal 23 settembre al 20 novembre 2011, alla Fondazione Forma a Milano, si terrà la mostra Polaroid di Julian Schnabel.

Per molti anni Julian Schnabel ha scattato Polaroid di grande formato usando una vecchia macchina panoramica 20×24, larga quanto un frigorifero. Le sue fotografie includono sia vibranti immagini a colori che scatti in bianco e nero, che mostrano la sua famiglia, i suoi amici, il luogo di lavoro e dipinti che ci permettono di accedere alla sua vita privata e al suo ambiente di lavoro. Schnabel è intervenuto su alcuni dei suoi scatti con la pittura e il suo lavoro include anche ritratti di amici famosi come Lou Reed, Placido Domingo e Mickey Rourke.

Photo source

A proposito di mostre a Milano, perché non mostrate le vostre belle fotografie di Milano attraverso la nostra imminente Guida di Milano? Controllate il nostro “apello per locations a Milano” (http://www.lomography.com/magazine/news/2011/08/09/searching-for-
milan-locations-a-city-guide-callout) e iniziate a contribuire!

written by andredimu on 2011-08-16 #news #milan #milano #polaroids #julian-schnabel #spazio-forma
translated by andredimu

Kickstarter

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles