Andy Warhol: Superstar dei Photo-booth, delle Polaroids, e dei Ritratti!

La lattina della zuppa Campbell, Monroe e Presley, POP ART, serigrafie, la Factory, e i Velvet Underground – queste sono solo alcune delle cose che ergono Andy Warhol al rango di superstar nella mente di tutti. Quindi, carissimi, torniamo indietro in un piccolo flashback nei suoi 15 minuti di celebrità e vediamo un po’ quanto era dandy Andy Warhol!

Un artista è una persona che produce cose di cui la gente non ha bisogno. — Andy Warhol

Andrew Warhola nacque nei tardi anni ‘20. Universalmente noto come Andy Warhol, questo Americano dagli innumerevoli talenti legati tra loro divenne la figura portante del movimento artistico chiamato pop art. Fu regista, illustratore, pittore, e anche scrittore. Dai primi anni ’60 fino ai tardi anni ’80, continuò a fare innamorare il mondo dei suoi capolavori visivi, che, a tutt’oggi, rimangono di grandissimo valore estetico.

Al di là delle sue prodezze nelle arti, Andy Warhol era anche un fotografo fantastico. Amava profondamente le sue macchine fotografice – tant’è che il passo fu breve per lui prima di arrivare a fare l’amore con le lenti delle sue macchine. Dalle fototessere giocose agli scatti istantanei con le Polaroid – aveva sempre una macchina pronta all’uso! Ecco qui una piccola selezione delle fotografie analogiche di Andy (con anche la sua reale persona), date un’occhiata al suo stile di vita davvero analogico:

Andy Warhol e le sue fototessere scherzose.
Andy Warhol e i suoi autoritratti Polaroid.
Andy Warhol e le sue tante macchine fotografiche.
Andy Warhol fotografato da altri fotografi importanti, quali Paul Weiss, Robert Sosnick, Christopher Makos, e Ron Gallela.

In un modo o nell’altro, gli artisti e i fotografi di oggi sono stati ampiamente influenzati dallo stile da superstar di Andy Warhol. Tutti noi vogliamo avere la versione pop art dei nostri autoritratti. Tutti noi vogliamo buttarci nelle cabine delle fototessere e farci ritratti divertenti con i nostri amici. Tutti noi vogliamo fotografare personaggi famosi con delle macchine istantanee. Tutti. Con le sopracciglia e i capelli bianchi e serici di Andy Warhol, la creatività è davvero nell’aria!

Erin © Tutte le foto contenute in questo articolo sono state trovate su Internet.

written by basterda on 2011-08-17 #lifestyle #famous #photo-booth #polaroid #portraits #self-portraits #pop-art #andy-warhol #black-and-white-photography #classic-photography
translated by sidsel

More Interesting Articles