Uno splitzer fatto in casa per La Sardina

1

Vi propongo un metodo facile ed economico per costruirvi uno splitzer esclusivo per “La Sardina”.

Da pochissimo possiedo una “Sardina” “Marathon” e mi sono sempre piaciuti i risultati ottenuti con l’accessorio splitzer, ma sfortunatamente non esiste per questo modello di macchina fotografica lomografica. Perciò mi è venuto in mente di fabbricarmene uno in maniera semplice ed economica. Questo è il risultato.

Materiali

1.-Un tappo di un contenitore di rullini da 35 mm.
2.-Nastro isolante.
3.- Taglierino.
4.-Forbici.
5.-Cartoncino nero.
6.-Colla.

Tagliamo il tappo del contenitore di rullini da 35 mm con il taglierino eliminando la parte centrale. Al posizionarlo intorno all’obiettivo de “La Sardina” possiamo notare che c’è un po’ di gioco, per cui incolliamo la parte interna del tappo con un po’ di nastro isolante (con un paio di giri saranno sufficienti) e taglieremo quello che ci avanzerà.

Poi posizioneremo il tappo sul cartoncino nero e disegneremo il contorno, fatto ciò ritaglieremo con le forbici una circonferenza seguendo il segno che abbiamo lasciato.

Una volta che avremo il nostro cerchietto nero lo ritaglieremo a metà e lo incolleremo sopra la parte più larga del tappo del contenitore del rullino (io ho usato della colla normale ma raccomando colla un po’ più forte che resista di più).

E abbiamo uno splitzer ben fissato ed economico per “La Sardina”.

Si potranno mettere filtri colorati ritagliati sulla parte nella quale entra la luce.

Ovviamente, il tappo che ho usato era del contenitore del rullino Lomography Diapo/X-Pro 200, 35mm, anche se immagino che si potrà fare con qualsiasi rullino. Può darsi anche che se si ritaglia con maggior attenzione di quella che ho avuto io, non sia necessario il nastro isolante.

Ecco a voi i risultati.

Credits: colagold

Mi è venuto in mente un altro modo di fabbricare uno splitzer nella quale si userebbe solo cartoncino nero, ma ve ne parlerò in seguito sul come farlo se otterrò buoni risultati.

Spero che vi sia stato utile e se credete di poterlo migliorare in qualche modo, per favore raccontacelo.

written by colagold on 2011-08-04 #gear #tutorials #tipster #trucos #camara #splitzer-sardina-truco-cartulina-tapadera
translated by lulomo

One Comment

  1. toni78
    toni78 ·

    effettivamente applicando anche dei filtri colorati nella parte vuota credo che diventa un capolavoro! Purtroppo con queste cose non sono molto bravo ma ci proverò comunque a cimentarmi, soprattutto adesso che sto capendo quante cose sia possibile fare grazie allo splitzer!

More Interesting Articles