Scattare il Lato Positivo delle Giornate Nuvolose

Ci credereste che i giorni cupi sono giornate perfette per andare a scattare? L’esperienza ci dice che i giorni di sole sono i momenti migliori in assoluto di uscire e scattare foto, ma condizioni di cielo coperto hanno i loro vantaggi quando si tratta di riprese pure. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per la maggior parte di quelle giornate grigie.

La California del Nord soffre per un fenomeno chiamato “Cupo Giugno” in cui si alternano solitamente giornate estive soleggiate con nuvole grigie e malinconiche. Incredibilmente, i cittadini di San Francisco vivono in questo “Cupo Giugno” per la maggior parte dell’anno! Il clima della Bay Area continua a confondere quelli che la visitano così come i suoi abitanti con temperature bipolari e nebbia perpetua.

Non c’è dubbio che lomografi conoscono che i giorni migliori in assoluto di andare fuori e scattare sono chiare giornate di sole, ma le giornate nuvolose dovrebbero essere trascurate del tutto? In caso di cielo grigio vi sentite scoraggiati e vi sembra impossibile ottenere qualche scatto memorabile?

No.

Foto di floriansimon

Io non sono un fotografo professionista, ma questi sono alcuni suggerimenti e linee guida prese dagli insegnanti a scuola di fotografia, professionisti, amici e l’esperienza personale lungo il percorso.

Il Cielo Coperto Può Andar Bene

Si presume falsamente che con il cielo coperto ci siano sono meno condizioni ideali per andare a scattare, ma il cielo coperto ci dà la luce solare diffusa. Quando il cielo è coperto, il sole non splende direttamente e la copertura nuvolosa ammorbidisce tutta la luce. Questo è vantaggioso per noi, perché la luce è più uniforme e le ombre appaiono più morbide o scompaiono del tutto. Utilizzate questa luce morbida ed equilibrata a vostro vantaggio!

Catturare l’Umore

Chi ha detto che tutte le foto debbano ritrarre necessariamente che voi siate ricchi di divertimento, sorrisi e sole? Utilizzate giornate nuvolose per fotografare qualcosa che non potreste pensare di scattare. Giornate nuvolose sono un bene per fare foto cupe e atmosferiche. Entrate nello spirito e scattate il “lato oscuro” di un soggetto.

Foto di miramira

Contatto Con La Natura

Le giornate coperte sono vantaggiose anche per fotografare le scene più piccole. Primi piani di vita vegetale, superfici rocciose, e texture colorate vengono tutti alla grande nelle giornate nuvolose. Luminose giornate di sole producono una luce del sole dura che tende a spegnere la luminosità di fiori di campo e di altri soggetti analogamente colorati.

Foto di ceduxi0n

Scattate Ritratti & Candids

Mai notato che la maggior parte di editoriali di alta moda sono girati in condizioni di cielo coperto? Questo perché l’illuminazione è ancora più consistente e questo comporta una migliore esposizione e scatti più interessanti dei soggetti. Pertanto, ritratti e foto spontanee escono alla grande in queste condizioni. Se il soggetto indossa qualcosa di luminoso i colori appariranno ancora di più!

Foto di satomi

Composizione

Questa parte è totalmente a discrezione del fotografo, ma cerco di evitare di avere il cielo nei miei scatti poiché è generalmente opaco, grigio e non fornisce un buon background. Piuttosto mi concentro sui dettagli e l’inquadratura stretta dei miei soggetti rimuovendo la maggior parte se non tutto il cielo nella cornice.

Foto di aim2run

Altri Consigli

  • Scattate in bianco e nero – utilizzare una pellicola in bianco e nero può portare ad alcune foto interessanti in queste condizioni. Dalla mia esperienza, risulta un contrasto ottimale, oltre a toni saturi, che si sposano bene con l’umore generale del tempo.
Foto di troch
  • Architettura e astratti – edifici e disegni astratti funzionano bene in queste condizioni. Poichè le ombre sono eliminate, le linee della struttura e gli angoli di un edificio sono più definiti e evidenti nelle fotografie scattate.
Foto di bbilly
  • Sperimentate – Non sono andato sulle cose tecniche come velocità pellicola, le impostazioni di diaframma, tempi di posa perché è importante sperimentare ciò che funziona per voi e la vostra macchina fotografica

Spero che possiate adottare questi consigli e applicarli alla vostra avventura Lomography per ottenere foto di ottima qualità, anche nei giorni più tenebrosi. Cieli cupi e grigi rappresentano una sfida emozionante e divertente, ed è meglio adattarsi alle condizioni, piuttosto che aspettare che siano “giuste”. Detto questo, mi piacerebbe molto vedere i vostri scatti dei giorni nuvolosi! Ricordate che non ci sono regole, così la prossima volta, non butterete via le giornate nuvolose!

Foto di kvboyle

written by senpaislump on 2011-07-29 #gear #tutorials #san-francisco #tipster #nuvole #nuvoloso #nebbia
translated by regi_a

More Interesting Articles