Il mio scanner è rotto?

2

Cosa c’è di sbagliato con il mio scanner? Non importa – mi piace il risultato!

Ho iniziato un esperimento spruzzando un detergente per vetri a base di alcol sulla pellicola nella mia camera oscura. Poi sono uscito con alcuni amici e ho scattato qualche foto della serata con la mia Sprocket Rocket.

Il giorno dopo sono tornato nel laboratorio e, dopo aver sviluppato i negativi, ho cominciato a scansionarli. Ma cosa c’era che non andava? Questo è stato il primo risultato:

All’inizio ho pensato che il detergente per vetri aveva fatto un bell’effetto. Poi ho pensato che il mio scanner aveva funzionato male, così ho scansionato nuovamente il negativo. Ma con la seconda e la terza scansione sono venute fuori le stesse foto dallo strano aspetto. Ciò doveva significare che c’era qualche problema con la pellicola, così ho ne ho provata un’altra per essere sicuro – gli altri negativi hanno funzionato perfettamente come al solito. Cosa c’era di sbagliato nella pellicola? Il detergente per vetri poteva aver cambiato la pellicola in questo modo, oppure è lo scanner che non riesce a funzionare a dovere con questa sostanza sui negativi? Io non lo so ma mi piace il risultato:

La Sprocket Rocket è la prima macchina fotografica grandangolare dedicata interamente alle foto sull’intera superficie della pellicola. E con la doppia manopola di riavvolgimento per semplici esposizioni multiple, non ci sono limiti alla tua creatività analogica con questa meraviglia panoramica. Guarda la Sprocket Rocket nel nostro Shop!

written by t82 on 2011-08-12 #gear #tutorials #film #experiment #tipster #lomography #quickie-tipster #labrat #film-preparation #glass-cleaner
translated by theodallago

2 Comments

  1. ricciola90
    ricciola90 ·

    Ciao! penso sia lo scanner perchè a volta anche a me è successo...a me capita quando, invece di appoggiare il negativo, lo faccio scorrere...poi scansiono e ho gli stessi tuoi risultati...Di solito poi pulisco lo scanner con il panno per i monitor, appoggio il negativo e tutto ok!

  2. recstop
    recstop ·

    credo anch'io dipenda dallo scanner; è successo anche a me più volte. Devi riavviarlo e riavviare il softwrae (io uso Canoscan 9000f). Come vedi all'altezza degli sprocket non vi è immagine e questo è strano se il problema fosse sulla pellicola.

More Interesting Articles