L'analogico si avvicina al design grafico: Tipografia Vernacolare

In tutto il mondo, ci sono cartelli dipinti e fatti a mano e scritte che ricoprono i muri e le strade di ogni città. Questi sono i miei esempi preferiti di design grafico analogico.

Tipografia Vernacolare è un progetto dedicato alla documentazione ed alla conservazione di esempi in via d’estinzione di lettering nell’ambiente quotidiano. Si cerca di esplorare e proteggere l’ambiente tipografico nelle città di tutto il mondo che hanno conservato la loro ricca tradizione locale (per lo più analogica) di segnaletica vernacolare.

La tipografia è un’importante forma di comunicazione urbana, sia per la sua bellezza, e anche perché può riferirsi direttamente al luogo ed al momento in cui è stata fatta. Scoprire il lettering può essere come la scoperta di una civiltà perduta in uno scavo archeologico.

Negli ultimi 10 anni, ho messo insieme un crescente archivio visuale di questi esempi di lettering vernacolare in via d’estinzione ed elementi di strada sul sito web VernacularTypography.com, il quale consta ora di oltre 4.000 immagini di tipografia rinvenuta da tutti i paesi del mondo, tra cui: Argentina , Cile, Cuba, Inghilterra, Francia, Italia, Giappone, Spagna, e Stati Uniti.

Sebbene Tipografia Vernacolare documenti sia la tipografia digitale che quella analogica, in entrambi i formati digitale ed analogico, gli esempi scritti a mano, disegnati, e dipinti, immortalati con la mia fidata LC-A ed altre macchine analogiche sono sicuramente i miei preferiti.

Ogni giorno, pezzi incredibili di tipografia analogica e segnaletica vengono cancellati e sostituiti da segni standardizzati e digitali. Tipografia Vernacolare spera di conservare il maggior numero di segni analogici possibile prima che questi vengano cancellati per sempre.

  • Per saperne di più o donare al progetto sui siti web Vernacular Typography! *

www.vernaculartypography.com
blog.vernaculartypography.com

written by mblair23 on 2011-08-18 #news #artigianale #tipografia #scrittura-a-mano #cartelli-dipinti-a-mano #insegne #cartelli #analogico-si-avvicina-al-design-grafico #post-su-richiesta
translated by sebastianography

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles