Alice Liddell: l'ispirazione dietro il Paese delle Meraviglie

Avete letto il romanzo, visto gli adattamenti per il cinema e per la televisione e forse assistito anche a performance dal vivo, ma vi siete mai chiesti chi fosse veramente Alice?

Molti di noi hanno conoscono bene le storia della curiosa ragazzina caduta in buco scavato dal un coniglio ed è poi finita in un mondo fantastico chiamato Paese delle Meraviglie. Tuttavia, forse non tutti sanno della giovane ragazza che ha ispirato il romanzo per ragazzi Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Charles Lutwidge Dodgson pubblicato nel 1865 sotto lo pseudonimo di Lewis Carroll.

Charles Lutwidge Dodgson, scrittore altrimenti conosciuto come Lewis Carroll. Foto via LIFE Images on Google

Alice Pleasance Liddell aveva 10 anni quando conobbe Charles Dodgson, professore di matematica a Oxford, nel luglio del 1862. A bordo di una barca a remi durante un’uscita in occasione di un picnic, la giovane Alice chiese al futuro autore di romanzi per ragazzi, di intrattenere lei e le sue sorelline (Edith, di 8 anni e Lorina di 13) con una storia. Dodgson deliziò le ragazzine con la storia di una giovinetta chiamata Alice e delle sue avventure di quando cadde nella tana di un coniglio. La giovane si appassionò molto alle assurde disavventure di Alice e chiese a Dodgson di scrivere quelle storia per lei.

Durante un’altra gita in barca, circa un mese dopo, Dodgson continuò la storia di Alice e il successivo novembre iniziò a comporre il manoscritto. Alice Liddell ricevetta una copia firmata del manoscritto due anni dopo con illustrazioni dello stesso Dodgson e con la dedica “Un regalo di Natalo per una cara ragazza in memoria di un giorno d’estate”.

Ritratto di Alice Liddell. Foto via Pigtails in Paint

È interessante notare che la fotografia era un hobby di Dodgson, e la giovane Alice Liddell era uno dei suoi soggetti preferiti. Dodgson, amico di famiglia dei Liddell, fotografò la ragazza prima della stesura del suo romanzo. La foto più famosa risale al 1859 dal titolo “Portrait of Alice Liddell as the Beggar Child”, descritta da molti come un ritratto convincente di un bambina dalla bellezza eccezionale e con uno sguardo unico.

Di seguito altre foto di Alice Liddell scattate da Charles Dodgson (l’ultima insieme alle sorelle):

Foto via Pigtails in Paint

Approfondimenti:

Pigtails in Paint
Alice Liddell on Wikipedia
Alice's Adventures in Wonderland

Cosa ne pensi delle foto di Charles Dodgson e della giovane Alice Liddell? Commenta qui sotto!

written by plasticpopsicle on 2011-07-21 #lifestyle #history #lomography #alice-in-wonderland #alice #literature #lewis-carroll #film-photography #analogue-lifestyle #alice-liddell #charles-dodgson
translated by andredimu

Thanks, Danke, Gracias

Thanks

We couldn’t have done it without you — thanks to the 2000+ Kickstarter backers who helped support this analogue dream machine the Diana Instant Square is now a reality. Watch out world, this Mighty Memory Maker is coming your way! Did you miss out on the Kickstarter Campaign? Fear not, pre-sale is now on and we have a Diana Instant Square waiting just for you! Pre-order now to pick up your own delightful Diana Instant Square and free Light Painter just in time to snap away those Christmas Carols.

More Interesting Articles