Fuji Provia 400X

Magnifici colori saturi senza troppe variazioni di toni e ottime prestazioni in diverse condizioni di luce fanno della Fuji Provia 400X 129 la mia pellicola per la Diana F+.

Credits: simonh82

Qualche mese fa ho scritto una recensione di questa stessa pellicola. In quel caso avevo scattato tre rulli tutti a fine inverno ed ero molto impressionato da questa veloce ma divertentissima pellicola:http://shop.lomography.com/films/color-slide-film.
Poi ho comprato altri 10 rulli su ebay e adesso sento che posso davvero dare una recensione completa, specialmente ora che ho visto cosa posso fare sotto il sole di primavera.

Provia400X è uno dei pochi 400 ISO trovabili sul mercato.
Questo fa si che sia perfetto per fotocamere come la "Diana che ha una limitata apertura di diaframma e un otturatore dalla velocita fissa.
Il risultato con il cross process sono colori intensi e saturi ma non molto diversi in tonalità.
Per me è come se le foto prendessero una sorta di effetto di iper-realismo. E’ particolarmente splendido nel catturare l’azzurro del cielo e fa impazzire con i blu.

Credits: simonh82

Il vantaggio della mancanza di cambiamento di toni è che non si perde il valore di una variegata palette cromatica sotto una dominante di colore forte come può essere il caso di molti rullini “crossati”. Questo non vuol dire che non si ottiene l’effetto di cross processing con questo rullo, è solo un po’ più fine.

Credits: simonh82

Il Provia 400X è quasi sempre la mia prima scelta quando so che sto andando a fotografare scene colorate. Quando l’ho usato alla Isabella Plantation al Richmond Park di Londra per l’esposizione di azalee non sono rimasto deluso e ho davvero catturato l’impatto dei fiori proprio come li ricordo.

Credits: simonh82

Questo è sicuramente un rullino da portare con te sempre per la sua versatilità e grandiosità a 360°.

Fuji Provia 400X 120 ti da colori stupendi e una favolosa saturazione. Offre risultati sorprendenti che stanno tra il vivido e l’incapibile. Guarda l’intera gamma di pellicole a colori nel nostro Shop.

written by simonh82 on 2011-08-12 #gear #review #c41 #slide-film #e6 #lomography #fuji #xpro #x-pro #cross-process #recensione #richiesta

The Lomogon 2.5/32 Art Lens lets you widen your world – yet it isn’t any wide-angle lens. Designed to electrify escapades great and small, it’s your ticket to the definitive Lomography aesthetic. Sweet saturation, high contrast, cutting-edge optical quality, unique bokeh, super-speedy aperture mechanism – the Lomogon is the ultimate Lomo eye on the world. Head over to Kickstarter now to discover everything you need to know about our latest invention, and save up to 40% on its final retail price with our amazing Kickstarter specials!

More Interesting Articles