Sprockets senza la Digitaliza!

Preferisci spendere 30€ per la Digitaliza O usare qualcosa che hai già?

Un paio di settimane fa mi trovai difronte a un dilemma: decidere se volevo spendere 30€ (e 15 per la consegna!) per una semplice Digitaliza anche se stavo provando a risparmiare per la mia LC-A+.
Poi pensai, perchè non usare le maschere per scansioni che ho già? Lo scanner che ho comprato di recente (Epson Perfection V600) include due maschere per la scansione di negativi: una per il 35mm e una per il formato 120. A questo punto pensai, se la maschera del 35mm non è abbastanza larga, perchè non usare quella del 120?

**La cosa può diventare un po appiccicosa e suggerirei di non usare questo metodo se considerate i vostri negativi troppo preziosi per essere attaccati con lo scotch.

Vi servirà:
Nastro adesivo (Meno appicciso, migliore il risultato)
La tua maschera per i negativi 120
Negativi 35mm da scansionare con gli sprockets

1. Prendete la pellicola che dovete scansionare e tagliarla nella divisione tra le foto. Provate a lasciare più spazio possibile in modo da poter applicare lo scotch in quella parte.

2. Fate quei rotolini di scotch in modo da renderlo appiccicoso da tutti i lati e attaccatelo in un lato della maschera, più vicino possibile al bordo dello spazio per i 120.

3. Prendete un pezzo più lungo e attaccate tutto il lato del negativo, lo scotch deve andare da un lato all’altro della maschera.

4. Attaccate il lato senza scotch al rotolino adesivo di prima e chiudete la maschera. Il lato appiccicoso del nastro adesivo dovrebbe esser rivolto verso l’alto.

5. Premete il nastro sull’altro lato e stiratelo sul retro della maschera. Il negativo ora dovrebbe essere abbastanza piatto.

6. Potreste usare questo metodo anche per due pezzi più piccoli di negativo, basta solo usare più scotch!

7. Via alle scansioni!

Tenete a mente che questo metodo non vi darà la miglior immagine del mondo e volete stamparla, ma per condividere le costre foto su Lomography o su facebook va più che bene.

Credits: natalieerachel

Per chi fosse interessato, ecco come è uscita la scansione:
spinning-slideways
sprockety-doubles-with-clickiemcpete

written by natalieerachel on 2011-07-11 #gear #tutorials #tipster #scansione #sprocket-scansionare #35mm-maschera
translated by regi_a

More Interesting Articles