The Hell With Perfection — Freedom for Photography!

Personal Best: una mostra di opere di Elliott Erwitt

“Per me la fotografia è un’arte di osservazione”, ha detto Erwitt. "Si tratta di trovare qualcosa di interessante in un luogo comune … Ho trovato che ha poco a che fare con le cose che vedete e tutto quello a che fare con il modo di vederle. "

Elliott Erwitt, New York, 1974 su International Center of Photography

Elliott Erwitt è ampiamente riconosciuto per la sua versatilità nella fotografia. Oltre a essere famoso per le fotografie intime delle persone e dei cani, Erwitt è anche rispettato per il suo lavoro come fotoreporter. Tra i momenti iconici che ha catturato con la sua macchina fotografica sono il “Dibattito Cucina” Krusciov-Nixon nel 1959, e Jacqueline Kennedy al funerale del marito nel 1963.

Elliott Erwitt, Jacqueline Kennedy at John F. Kennedy’s funeral, Arlington, Virginia, November 25, 1963 via International Center of Photography

Erwitt è anche celebre per i suoi ritratti. Ciò include scatti di soggetti come Grace Kelly, Alfred Hitchcock, Marylin Monroe, Marlene Dietrich, e Che Guevara.

Elliott Erwitt, Marilyn Monroe, New York City, 1956 via International Center of Photography

Nato Elio Romano Erwitz a Parigi nel 1928, Erwitt ha trascorso l’infanzia in Italia, Francia e Stati Uniti. Dopo essersi trasferito a Los Angeles nel 1941, Erwitt iniziò a lavorare in una commerciale camera oscura di elaborazione della fotografia di stelle del cinema. A New York, Erwitt ha incontrato Robert Capa, che nel 1953, lo invitò a unirsi alla Magnum Photos.

Durante il 1940 e il 1950, quando molti fotografi seguivano le definite linee guida per l’esposizione, messa a fuoco e della composizione, Erwitt ha sviluppato le proprie idee. Con un incisivo, senso umanistico di osservazione e spirito finemente levigato, ha illuminato i piccoli momenti della vita, anche quando ha ccperto eventi di attualità più importanti.

Elliott Erwitt, Santa Monica, California, 1955 via International Center of Photography

Una importante mostra retrospettiva delle opere di Elliott Erwitt è attualmente in mostra presso il Centro Internazionale di Fotografia (1133 Avenue of the Americas,43rd Street, New York) fino al 28 agosto, 2011. La mostra comprende più di 100 immagini di Erwitt, una selezione dei suoi film documentari prodotti negli ultimi 60 anni, così come alcune stampe inedite e suoi primi lavori inediti.

Per maggiori informazioni visita: www.icp.org.

written by webo29 on 2011-07-08 #news #dogs #b-w #lomography #exhibition #ny #marilyn-monroe #news #elliott-erwitt #jackie-kennedy
translated by giopxph

More Interesting Articles