Polaroid Miniportrait 402: l'Actionsampler Istantanea!

Una volta i fotografi usavano queste buffe macchine per fare fototessere veloci. Ora si trovano nel mercato dell’usato a prezzi a volte molto convenienti e possono dare un sacco divertimento e tantissime possibilità creative!

Le Polaroid Miniportrait sono macchine estremamente semplici, il cui scopo principale è quello di fare fototessere.
Ce ne sono tanti tipi, con flash integrato, senza, dotate o meno di telemetro, prodotte dalla stessa polaroid o da altre marche.

Quella che ho trovato io è una delle più semplici: il modello 402.

È dotato di quattro obiettivi a focale fissa e fuoco fisso a 1.2 m (con tanto di metro estraibile per misurare la distanza!), otturatore meccanico a tre tempi (1/60 e 1/125 più B), diaframmi da f/8 a f/32 e contatto syncro flash con presa PC.

Funziona con le polaroid tipo packfilm 100, ed è quindi compatibile con le Fuji FP (100 e 3000 iso, bianco e e nero e colore) ancora in produzione oltre che con le vecchie pola 100.

È una macchina progettata per essere usata col flash e come tale l’ho sempre usata, anche se non credo ci siano problemi ad usarla in esterni in una giornata soleggiata.

Se usata normalmente (con tutti e quattro gli obiettivi scoperti), la macchina scatterà quattro foto identiche, esattamente come una qualsiasi fototessera, creando delle immagini molto “pop”, nel caso facciate foto a oggetti invece che a persone.

Ma (e qui inizia il divertimento) tappando ogni volta tre obiettivi e lasciandone scoperto solo uno (con i tappi in dotazione, con le mani o con quello che vi capita) potrete fare quattro foto diverse una dall’altra!

Quindi, se trovate un’occasione su ebay o riuscite a farvela regalare dal vostro fotografo di fiducia (molti ce l’hanno li a far polvere!) non lasciatevela scappare! Non sarà piccola e leggera come un’Actionsampler, ma di sicuro è altrettanto divertente!

written by gabrypk on 2011-06-24 #gear #review #polaroid-istantanea-fototessera-actionsampler-fuji-fp-instant-miniportrait

Thanks, Danke, Gracias

Thanks

We couldn’t have done it without you — thanks to the 2000+ Kickstarter backers who helped support this analogue dream machine the Diana Instant Square is now a reality. Watch out world, this Mighty Memory Maker is coming your way! Did you miss out on the Kickstarter Campaign? Fear not, pre-sale is now on and we have a Diana Instant Square waiting just for you! Pre-order now to pick up your own delightful Diana Instant Square and free Light Painter just in time to snap away those Christmas Carols.

More Interesting Articles