Polaroid Miniportrait 402: l'Actionsampler Istantanea!

Una volta i fotografi usavano queste buffe macchine per fare fototessere veloci. Ora si trovano nel mercato dell’usato a prezzi a volte molto convenienti e possono dare un sacco divertimento e tantissime possibilità creative!

Le Polaroid Miniportrait sono macchine estremamente semplici, il cui scopo principale è quello di fare fototessere.
Ce ne sono tanti tipi, con flash integrato, senza, dotate o meno di telemetro, prodotte dalla stessa polaroid o da altre marche.

Quella che ho trovato io è una delle più semplici: il modello 402.

È dotato di quattro obiettivi a focale fissa e fuoco fisso a 1.2 m (con tanto di metro estraibile per misurare la distanza!), otturatore meccanico a tre tempi (1/60 e 1/125 più B), diaframmi da f/8 a f/32 e contatto syncro flash con presa PC.

Funziona con le polaroid tipo packfilm 100, ed è quindi compatibile con le Fuji FP (100 e 3000 iso, bianco e e nero e colore) ancora in produzione oltre che con le vecchie pola 100.

È una macchina progettata per essere usata col flash e come tale l’ho sempre usata, anche se non credo ci siano problemi ad usarla in esterni in una giornata soleggiata.

Se usata normalmente (con tutti e quattro gli obiettivi scoperti), la macchina scatterà quattro foto identiche, esattamente come una qualsiasi fototessera, creando delle immagini molto “pop”, nel caso facciate foto a oggetti invece che a persone.

Ma (e qui inizia il divertimento) tappando ogni volta tre obiettivi e lasciandone scoperto solo uno (con i tappi in dotazione, con le mani o con quello che vi capita) potrete fare quattro foto diverse una dall’altra!

Quindi, se trovate un’occasione su ebay o riuscite a farvela regalare dal vostro fotografo di fiducia (molti ce l’hanno li a far polvere!) non lasciatevela scappare! Non sarà piccola e leggera come un’Actionsampler, ma di sicuro è altrettanto divertente!

written by gabrypk on 2011-06-24 #gear #review #polaroid-istantanea-fototessera-actionsampler-fuji-fp-instant-miniportrait

The Lomogon 2.5/32 Art Lens lets you widen your world – yet it isn’t any wide-angle lens. Designed to electrify escapades great and small, it’s your ticket to the definitive Lomography aesthetic. Sweet saturation, high contrast, cutting-edge optical quality, unique bokeh, super-speedy aperture mechanism – the Lomogon is the ultimate Lomo eye on the world. Head over to Kickstarter now to discover everything you need to know about our latest invention, and save up to 40% on its final retail price with our amazing Kickstarter specials!

More Interesting Articles