Superwide Supercheap

Qualcuno dei vostri amici o parenti ha, o aveva, una telecamera? Allora probabilmente ha anche qualche aggiuntivo ottico che potete prendere “in prestito” per usarlo con le vostre macchine fotografiche!

Un giorno ho ritrovato la borsa della vecchia telecamera Sony di mio padre e fra cavi, cavetti e cassette spuntava una lente con sopra scritto WIDE CONVERSION LENS 0.6X.

Avevo li di fianco un’usa e getta Fuji Snap Fashion ed il passo è stato breve: ho iniziato a scattare foto a cose a caso e ad infastidire i miei amici tenendo la lente di conversione davanti all’obiettivo.

I risultati sono stati molto divertenti: l’effetto è a metà tra quello di un fisheye e un obiettivo wide, con una deformazione evidente ma non esagerata. Inoltre il piccolo flash dell’usa e getta, non riuscendo a coprire tutto il campo, crea un’enorme vignettatura.

Inutile dire che quello che ho fatto io con un’usa e getta può essere fatto con qualsiasi macchina fotografica, dalla Diana Mini alla Lubitel, quindi iniziate a mettere sottosopra armadi e solai in cerca di vecchie telecamere, potreste trovarci anche voi uno di questi piccoli tesori!

written by gabrypk on 2011-06-24 #gear #tutorials #camera #tipster #quickie-tipster #aggiuntivo-ottico-wide-conversion-lens-sony-telecamera-lente-grandangolo

More Interesting Articles