Vintage Vogue: Classic Fashion Photography

Oltre che di jazz pizzazz e di glamour holliwoodiano, la fotografia è stata sinonimo anche di un altro scintillante mondo, quello della moda!

La fotografia di moda esiste fin dagli inizi del XX secolo, e da allora ha prodotto innumerevoli scatti, ancora oggi ritenuti glamour e di stile nella loro classicità. La prima collezione di fotografie di moda fu pubblicata nel 1856, con Virginia Oldoini, contessa di Castiglione, ritratta nelle sue vesti di corte, che la rendono la prima vera modella della storia.

The Queen of Hearts. Virginia Oldoini, contessa di Castiglione, fotografata da Pierre-Louise Pierson (Photo via Vintage Ephemera)

Da allora, la pellicola è stata utilizzata per ritrarre ciò che è chic, di stile, trendy. Dove altro potremmo trovare i meravigliosi scatti (su pellicola!) di moda, se non sulle copertine e sulle pagine dei vecchi numeri di Vogue, la bibbia del fashion? Vogue, la cui lunga storia l’ha incoronata come una delle riviste pioniere e leader nel settore moda dal 1920. Le sue pagine e le sue copertine di adorabili signore con abiti classici sono alcune tra le più ricercate da collezionisti, storici e amanti del vintage!

Presentiamo ora alcune bellissime copertine vintage di Vogue, con le migliori fotografie di moda!

Aprile 1940
Agosto 1940, con Lisa Fonssagrives, che in seguito sposerà li famoso fotografo Irving Penn
Giugno 1950
Agosto 1957
Novembre 1964, con Audrey Hepburn fotografata da Irving Penn
Ottobre 1967, Twiggy
Novembre 1971
Maggio 1975, con Jerry Hall nella sua prima apparizione su Vogue
Agosto 1981, la principessa Diana
Dicembre 1985, Uma Thurman

Fotografie da Cover Browser, Who Dated Who, e Vogue Magazine Archive

Se questo articolo ti è piaciuto, dai un’occhiata qui: Hollywood's Classic Glamour Photos!

written by plasticpopsicle on 2011-06-16 #lifestyle #fashion #classic #vintage #vogue #lomography #fashion-photography #film-photography #analogue-lifestyle

The Lomogon 2.5/32 Art Lens lets you widen your world – yet it isn’t any wide-angle lens. Designed to electrify escapades great and small, it’s your ticket to the definitive Lomography aesthetic. Sweet saturation, high contrast, cutting-edge optical quality, unique bokeh, super-speedy aperture mechanism – the Lomogon is the ultimate Lomo eye on the world. Head over to Kickstarter now to discover everything you need to know about our latest invention, and save up to 40% on its final retail price with our amazing Kickstarter specials!

More Interesting Articles