La storia de La Sardina

2

La Sardina è l’ultima aggiunta alla famiglia Lomograpy, è caratterizzata da infinite possibilità sperimentali e creative. Ma lo sapevate che il suo design interessante è ispirato per davvero ad alcune fotocamere super-rare risalenti addirittura al 1930? Diamoci uno sguardo!

C’era una volta nel lontano 1930, la Irwin Corporation, che aveva lanciato una serie di fotocamere che si rivelano essere i nonni de La Sardina che teniamo in mano oggi. La fotocamera Kandor faceva parte della famiglia delle candid-camera ma caratterizzata da un design elegante e classico del tutto simile ad una scatola di sardine – solo con una macchina fotografica al suo interno!

La versione originale di questa ‘candid camera’ montava pellicole da 127, un formato di pellicole molto raro che ora sono quasi estinti, ma era molto popolare nell’utilizzo di fotocamere amatoriali economiche nel 1950. La Irwin Corp. commercializzava queste macchine soprattutto nelle drogherie e nei “dime shop”.

La Irwin Corporation ha prodotto un certo numero di queste macchine dall’aspetto “sardina” inclusi i modelli Lark, Komet and Kandor Junior!

La versione Kandor costava circa 2,98 Dollari nel 1940, mentre il costo della Lark era di 1,49 Dollari – una versione deluxe era disponibile per 4,95 Dolari! Anche un’altra società conosciuta come Camera Sunbeam Society ne produceva una simile dal nome MiniCam Sunbeam!

Come un ‘Fast forward’ di più di 70 anni, con un pizzico di stimoli in più e funzioni all’avanguardia torniamo a dare nuova vita a queste belle reliquie analogiche… che ora ha il nome La Sardina! Con un pizzico di pazzia Lomografica, questa macchina vi regalerà grande dosi di divertimento!

Scopri tutto su La Sardina Qui
Oppure falla subito tua, vai all' Online Shop

written by devoncaulfield on 2011-06-10 #lifestyle #la-sardina-history-camera-information-irwin-kandor-candid-lasardina
translated by alessiab

2 Comments

  1. weidong
    weidong ·

    .... cosi come per la sprocket rocket che e' la nipote della Dick Tracy Camera prodotta dalla Seymore...
    bel design accattivante me il flash come accessorio per quelle che ne escono senza c'e' o ci sara'? vedo che sono predisposte....

  2. fab
    fab ·

    :-( Visti gli indizzi, mi sarei aspettato una underwater camera...

More Interesting Articles