Linda Mc Cartney

Se dico Linda Mc Cartney sicuramente tutti la accoppieranno immediatamente al Beatle per eccellenza, Paul Mc Cartney. Ma Linda oltre ad essere “la moglie di” è stata una grande fotografa, eclissata dai trionfi e riconoscimenti del suo famosissimo marito.

Linda Mc Cartney o Linda Eastman come era conosciuta prima della sua relazione con il Beatle, è stata la prima donna a pubblicare le sue foto per la rivista Rolling Stones, con un’immagine di Eric Clapton che è stata pubblicata nel 1968. E ha documentato la società newyorkese dei primi anni ’60 attraverso personaggi famosi come Janis Joplin, Jimi Hendrix , Bob Dylan, Los Rolling, e un lunghissimo etc.

La grande opportunità le arrivò dalla rivista “Town and Country” una pubblicazione dell’epoca per ragazze per bene, un personaggio che lei sapeva interpretare perfettamente, e che le diede l’occasione di fare quello che realmente amava e la consacrò con un’ambita foto dei Rolling.

Qui la potete vedere con la sua inseparabile Nikon

Approssimativamente 200.000 fotografie formano la collezione che Linda ha accumulato durante i suoi anni da fotografa e che ora suo marito e i suoi figli hanno voluto pubblicare in un libro che raccoglie le più significative e rende omaggio a questa faccia sconosciuta di Linda. Il libro s’intitola “Linda McCartney: Life in Photographs” ed è stato pubblicato dalla casa editrice Taschen.

Il giornale El país ha pubblicato un bel reportage che rievoca la vita di Linda dal principio.

Alcune delle foto che si sono viste alla presentazione del libro sono mementi intimi della coppia e dei suoi figli, come questa bellissima immagine nella loro fattoria in Scozia nel 1982.

O queste altre di personaggi famosissimi.

Il libro esce in tre edizioni differenti, due delle quali diretta a pochi visto l’alto prezzo, e un’altra più generale che si può trovare nelle librerie.

written by mauky on 2011-07-06 #lifestyle #nikon #linda #fotografa
translated by lulomo

Kickstarter

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles