Dall'oscurità alla luce

1

La mia carissima amica Carling è una ballerina e mi ha fatto conoscere Fernando. Ho avuto l’opportunità di fotografare il suo spettacolo e il backstage – e non avrei davverto potuto chiedere di più.

C’è qualcosa di elementare nella fotografia in bianco e nero, qualcosa che ti fa dimenticare tutto il resto. È associata all’intensità nella tua mente, non caos ma intensità. Il caos è per il colore. E forse questo è il motivo per cui fotografo per lo più in monocromia: rende le cose più chiare, le rende più raffinate, le mette meglio a fuoco.

La mia amica Carling è una ballerina jazz professionista e lo ho sempre parlato di voler realizzare un mio portfolio. Allora mi ha fatto conoscere Fernando che gestisce una scuola di danza a Delhi e che avrebbe presentato di lì a poco il suo spettacolo annuale in un grande auditorium in Mandi House Road. Non pensavo certo che Delhi sarebbe stato il luogo più adatto per un balletto e nutrivo i miei dubbi su quanto avrei visto.

Fernando non è indiano ed ha un accento molto forte; quindi non si capisce gran che quando parla, a meno di non prestare la massima attenzione. Dopo 5 minuti che tentavo inutilmente di capirlo, ho chiamato la mia amica perchè traducesse e voilà mi è stato concesso di scattare foto nel backstage. Faccio per lo più foto nel backstage, perchè davvero c’è ben poco da vedere una volta che l’artista è sul palco di fronte al pubblico. Non c’è l’agitazione (e se c’è non viene certo mostrata) e non c’e’ quel senso di intimità. Normalmente tutto si svolge come una macchina, in modo orchestrato e ben definito.

Ma il backstage: è un altro mondo. Pieno di attività e pieno di vita. Gente che va di corsa, voci che vorrebbero urlare ma devono sussurrare, volti sudati sotto una debole luce blu prima di entrare in scena e insegnanti che cercano di dare le ultime dritte a ciascuno prima dell’entrata. Fotografare qui è meraviglioso, perchè tutti sono troppo nervosi o concentrati per prestare attenzione a me e ai miei continui scatti e riavvolgimenti della pellicola.

La messa a fuoco è complicata ma in qualche modo sono riuscito ad avere un pochino di luce sui capelli della piccola ballerina, appena abbastanza per trovare un punto su cui mettere a fuoco. Scattare nella quasi oscurità con l’obiettivo del tutto aperto (f1.8) e senza autofocus è davvero davvero difficile e se fai un piccolo errore finirai con una immagine incredibilmente sfuocata. Allora non avevo ancora scoperto come tirare una pellicola; quindi mi sono sforzato in ogni modo (mi ero portato una piccola torcia per aiutarmi a mettere a fuoco) ed ho scattato un rullino di Ilford 400.

Lo spettacolo è stato meraviglioso e mi ha ipnotizzare, per sempre. Una volta terminato e ricevuto i provini, appena li ho guardati mi hanno fatto rivivere le emozioni delle piccole ballerine. Piccole cornici in bianco e nero, numerate, che raccontavano una storia. Non sarei riuscito a fare di meglio in quel momento; non avevo voluto. Un certo tipo di fotografo vuole fotografare l’evento: io non sono quel tipo. Ero una persona normale che cercava disperatamente di assorbire l’arte che mi circondava, percepire gli artisti e le loro emozioni. Ero e non sono tuttora un fotografo, cerco solo di prendere appunti.

Alla fine ho portato una trentina di stampe dei 36 fotogrammi a Fernando e gliene ho regalate 5. Uno degli scatti è diventato la prima pagina di flickr ottenendo 300 fav’s e più di 1500 visualizzazioni.

written by abhoan on 2011-06-24 #lifestyle #ilford #india #pellicola #danza #analogico #delhi #fotografia #fernando #nero #giovani #grana #spettacolo #akshay #bhoan #balletto #piccoli #bainco #monocromia
translated by eremigi

Thanks, Danke, Gracias

Thanks

We couldn’t have done it without you — thanks to the 2000+ Kickstarter backers who helped support this analogue dream machine the Diana Instant Square is now a reality. Watch out world, this Mighty Memory Maker is coming your way! Did you miss out on the Kickstarter Campaign? Fear not, pre-sale is now on and we have a Diana Instant Square waiting just for you! Pre-order now to pick up your own delightful Diana Instant Square and free Light Painter just in time to snap away those Christmas Carols.

One Comment

  1. sirio174
    sirio174 ·

    splendide foto di danza

More Interesting Articles