LC-Wide – È incredibile!

1

Quando ho ricevuto questa fotocamera incredibile, la prima cosa che ho pensato è stata “Sarà perfetta per la street photography!” – Il mio secondo pensiero è stato “La meccanica è fantastica!” – E il mio terzo pensiero è stato “Dovrò vendere alcune delle mie macchine fotografiche?”

Un giorno, mentre ero fuori a scattare qualche foto stenopeica, ho controllato la mia e-mail mentre ero in attesa della foto… E ‘stata una grande sorpresa vedere che ero stato scelto per essere un “Beta Tester” della nuova macchina fotografica Lomo! Mi sono quasi messo ad urlare quando ho visto questa mail! (Naturalmente non l’ho fatto, o tutti i passanti mi avrebbero guardato male!) Il nome della fotocamera è LC-Wide e come suggerisce il nome, è una macchina fotografica grandangolare, oltre ogni immaginazione!

La LC-W ha un obiettivo da 17mm

La LC-Wide riprende le principali funzioni della LC-A (esposizione automatica, esposizione multipla (MX), cavo di scatto, ISO 100 – 1600) e aggiunge un carico di nuovissime funzioni fantastiche.

Multiple esposizioni

Nelle tre settimane dopo che ho avuto la macchina fotografica, ho visitato un sacco di posti diversi e ho scoperto che le mie prime tre impressioni della LC-Wide erano corrette.

Il motivo per cui il LC-Wide è “perfetta per la street photography” è per via del suo grandangolo ultra-wide. L’obiettivo da 17mm è ottimo per gli scatti di paesaggi – Cattura così tante cose sulla pellicola! Quando si scatta foto di strada, non si mancherà mai il soggetto, neanche quando non si guarda attraverso il mirino. E il forte effetto vignettatura rende il soggetto centrato ancora più attraente.

Il mirino copre circa l’80% dell’immagine reale, quindi … … avvicinatevi sempre di più! La distanza minima di messa a fuoco è di 0,4 – 0,9 m, il che vuol dire che raramente avrai scatti fuori fuoco. L’angolo ultra-wide mostrerà orizzonti lunghissimi. Quindi ricordarsi di tenere tenere la macchina in orizzontale per non avere inclinato l’orizzonte sarebbe troppo ovvio.

Il motivo per cui “La meccanica è fantastica!” è per i differenti formati con i quali è possibile scattare. La LC-Wide può scattare nel tradizionale formato 3:2, così come il formato quadrato e formato metà formato (HF – quando si inserisce la mascherina prima di caricare il rullino nella fotocamera). La parte impressionante è non solo l’interruttore formato sul fondo della fotocamera, ma anche l’apertura a metà della lente con la porta scorrevole, che è semplicemente affascinante.

All’inizio ho pensato, “Il formato quadrato farà un ritaglio di entrambi i lati..sarà ritagliata anche la vignettatura?” – La risposta è NO. Grazie alla lente ultra-wide, la vignettatura resta ancora evidente dopo il ritaglio. La composizione appare più stabile, come nel nostro amato formato 6X6 della pellicola da 120mm.

Il formato HF massimizza il valore di un rullino, in quanto raddoppia il numero di foto che si possono scattare. Io preferisco raccontare una storia attraverso due fotogrammi o anche di più! È possibile eseguire la sola scansione del negativo o unire le foto con un apposito software. Si tratta di un formato interessante, capace anche di farvi risparmiare.

Il modo più interessante per utilizzare il formato HF è il trucchetto panorama. Passa alla modalità mezzo-formato (HF) senza mettere la maschera. Aprire la porta scorrevole a metà. Scatta qualche foto da sinistra verso destra. Le immagini del panorama si fonderanno senza intoppi!

Una fotocamera così, “3-in-1” mi fa seriamente pensare,“Dovrò vendere alcune delle mie macchine fotografiche?”. La LC-Wide, dotata della sua lente ultra grandangolare, dell’esposizione automatica, nitidezza delle immagini, più grande apertura del diaframma rispetto a moltissime macchine fotografiche (f/4.5!), funzione di esposizione multipla … … è molto più forte di alcuni pezzi della mia collezione di fotocamere! Ma io non ho venduta neppure una delle mie macchine fotografiche. È perché ogni macchina ha le proprie, uniche, insostituibili caratteristiche. Soprattutto, una macchina fotografica non rappresenta solo le sue funzioni, è infatti anche i ricordi che ti porti dietro di quando hai scattato con lei. Innegabilmente, però, ora ho meno motivi per acquistare nuove macchine fotografiche, quando ho già il LC-Wide!

C’è qualche “svantaggio” nella LC-Wide? Sì. Il grandangolo è davvero moooooooooolto grande!! Quindi..AVVICINATEVI! Non potete più essere solo uno spettatore. Partecipare ad ogni evento nella vostra vita con la LC-Wide!

Avvicinati…ancora e ancora…

written by singleelderly on 2011-05-26 #gear #review #close-up #panorama #double-exposure #lc-wide #ultra-wide-angle
translated by lulomo

More Interesting Articles