I Want to Live Close to You di Jacob Felländer

Il fotografo svedese Jacob Felländer ha voluto immortalare il mondo intero in un unico negativo. Per farlo, ha usato una Holga!

Jacob Felländer

(il testo è copiato dalle didascalie della sua esibizione, esposta al Fotografiska Museet a Stoccolma, Svezia, dal 6 Maggio al 14 Giugno 2011)

Ho fatto un viaggio intorno al mondo, visitando le sue città più densamente popolate. Un esperimento analogico con l’intento di catturare tutto il mondo in un’unica immagine. L’intero mondo, in un unico negativo multiesposto.

Dato che i luoghi e le persone hanno iniziato a fondersi molto prima di me, sono cresciuto sempre più affascinato dall’idea di quanto ravvicinati viviamo noi tutti. Per la prima volta nella storia dell’umanità, la maggior parte di noi vive nelle città più che nelle campagne, e abbiamo speso fortune nel costruire le più spettacolari infrastrutture urbane.

Queste creazioni continuano ad affascinarmi. Il nostro habitat in questi luoghi può sembrarci grottesco, ma in realtà ce la caviamo sorprendentemente bene nelle nostre città. Potremmo pensare di essere diversi, potremmo pensare di piacerci o non piacerci. Ciò nonostante, ancora decidiamo di vivere estremamente vicini gli uni agli altri: a fianco, di sotto, di sopra.

Vicini. Molto vicini.

Jacob Felländer

Partendo da Stoccoloma, Jacob Felländer ha condotto un esperimento fotografico. In dodici giorni ha visitato a turno New York, Los Angeles, Hong Kong, Bombay, Dubai e Parigi con l’intento di catturare il mondo in un unico negativo. Attraverso una tecnica speciale e una fotocamera analogica modificata, è riuscito a far avanzare la pellicola e ad impressionarla un centimetro alla volta. Il risultato è un panorama di città che fluttuano l’una nell’altra in ordine cronologico, con dettagli che spiccano, in questo frastuono visivo, con un’intensità penetrante.

-Niclas Östlind, curatore e ricercatore all’università di Göteborg, School of Photography

Jacob Felländer è nato a Stoccolma nel 1974 ed ha studiato fotografia e graphic design al Flagler College, Florida e alla San Diego State University, California. Jacob ha viaggiato in tutto il mondo con la sua fotocamera analogica a partire dal 2003.

Tutte le immagini da Jacob Felländer

written by makeyuu on 2011-05-26 #news #camera #world #holga #cities #citta #mondo
translated by ariannapaloma

Kickstarter

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles