Il mondo dentro una scatola

Costruirti da solo la tua piccola fotocamera pinhole da zero è sicuramente divertente e quasi certamente ti farà sentire orgoglioso non solo dell’averla costruita, ma anche del riuscire ad ottenere delle immagini con questa!Ma se riuscissi anche ad essere dentro la tua pinhole?Sì, è possibile grazie a questo tipster!

Il mondo dentro una scatola di mandi e miriel

Alcuni di voi avranno letto l’articolo Una camera con una speciale vista tipster che riguardava il trasformare una stanza in una gigante camera oscura. Vivere in una fotocamera stenopeica può essere stato divertente per un po’, poi quando abbiamo avuto bisogno di prendere un po’ d’aria fresca, abbiamo pensato a qualcosa di nuovo. “Facciamolo mobile” abbiamo detto a noi stessi e abbiamo preso la più grande scatola di cartone che abbiamo trovato.

Avrete bisogno:

• Una immensa scatola di cartone (dovrete avere abbastanza spazio da sedervi dentro)
• Carta bianca da imballaggio
• Colla spray
• Nastro adesivo da imballaggio argentato (in pratica quello isolante da idraulico)
• Cartone spesso, preferibilmente nero

Come fare:

• Assicuratevi che la scatola sia ben spessa e tappate qualsiasi infiltrazione di luce con il nastro adesivo (ricordando che non siete Harry Houdini, e che chiudere ogni ingresso d’aria non è del tutto salutare!)
• Ricoprite l’interno della scatola con la carta bianca
• Tagliate un buco con un diametro di 5 cm diameter nel mezzo di uno dei lati della scatola
• Tagliate il cartone nero in pezzi abbastanza grandi da coprire il buco della scatola e fate dei buchi su questi di differenti misure per ottenere diversi pinhole!
• Coprite il buco nella scatola con uno dei pezzi di cartone nero bucati e attaccatelo alla parete della scatola con il nastro adesivo. Ricordate: un pinhole più grande vi produrrà un’immagine più luminosa, ma anche più mossa di uno più piccolo.

E qui parte la fase divertente, che è anche (ovviamente) quella più semplice, ancora più divertente se condivisa con un amico. Noi ci siamo davvero divertiti un sacco e anche le persone che abbiamo incontrato mentre portavamo la nostra scatola in giro, ad eccezione per la scontrosa signora che ha cominciato ad urlarci dal suo balcone due secondi dopo che avevamo calpestato il prato del suo cortile … quindi state attenti ai residenti paranoici/vigilanti/poliziotti e chiedete aiuto al vostro amico per fare attenzione quando questi si avvicinano.

Portate la vostra camera oscura fuori e cercate un bell’angolino, che sia un parco o la più vicina stazione di benzina. Piazzate la scatola per terra e, con il lato aperto della scatola sul fondo, infilatevi dentro e cominciate a scattare quella bellissima sfocata immagine del mondo esterno capovolto all’interno della tua piccola grande scatola (un treppiede e un cavo per lo scatto sono essenziali).

Godetevelo!

written by fookshit on 2011-05-26 #gear #tutorials #diy #pinhole #mandi #tipster #miriel #consigli #scatola
translated by lulomo

More Interesting Articles