FERRANIA EURA

4

In questo articolo si parla di FERRANIA EURA, una fotocamera vecchia ed economica con grandi potenzialità!
articolo tratto dalla rubrica PARCO MACCHINE ANALOGICO (http://prettyinmad.blogspot.com/search/label/parco%20macchine%20analogico) del mio blog PRETTY IN MAD (http://prettyinmad.blogspot.com/)

formato: 120 6×6
apertura: f8-12
velocità di scatto: 1/50

la EURA è una fotocamera degli anni ‘60, all’epoca considerata un vero e proprio cavallo di battaglia della casa produttrice Ferrania.
era una macchinetta dal design moderno e accattivante (e a mio avviso lo è tutt’ora) molto pratica perchè leggera, in quanto costituita da parti assemblate in plastica (fino a quel momento le fotocamere erano per la maggior parte in metallo e quindi più pesanti).
le impostazioni sono semplicissime: una rotella regola la distanza che può essere settata su 2-3-8 metri e infinito e una levetta recita 8 e 12 cioè le due aperture dell’obiettivo.
nulla più.

qui alcuni scatti fatti a Monaco di Baviera

adoro questa fotocamera.
l’ho comprata su ebay per 9 euro comprese le spese di spedizione.
ed è perfettamente funzionante.

alcuni scatti fatti con pellicola Fuji ASTIA 100 iso

unico neo è che la mia non ha nè tappo nè custodia perciò quando me la porto in giro devo fare attenzione a non scattare accidentalmente.
apprezzo soprattutto la nitidezza e la luminosità che conferisce agli scatti.
lo so, sembra impossibile, ma credo che questi esempi possano esprimere meglio di me le potenzialità di questo economico ma fantastico oggetto di antiquariato.

http://prettyinmad.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/cinderellaoflomo/

written by pretty_in_mad on 2011-06-24 #gear #review #ferrania-eura

Thanks, Danke, Gracias

Thanks

We couldn’t have done it without you — thanks to the 2000+ Kickstarter backers who helped support this analogue dream machine the Diana Instant Square is now a reality. Watch out world, this Mighty Memory Maker is coming your way! Did you miss out on the Kickstarter Campaign? Fear not, pre-sale is now on and we have a Diana Instant Square waiting just for you! Pre-order now to pick up your own delightful Diana Instant Square and free Light Painter just in time to snap away those Christmas Carols.

4 Comments

  1. sidsel
    sidsel ·

    ...Ma come si fa a vendere a €9 -spese di spedizione incluse- un capolavoro del genere? Io amo le occasioni di ebay ma a volte mi sento come se stessi derubando un venditore ignaro di cos'ha per le mani! Complimenti per l'articolo e le foto, adesso c'è una macchina in più nella mia infinita wishlist!

  2. lomalex
    lomalex ·

    ne voglio una anche ioo!! .. bellissimo l'astia, con queste macchine credo che ha ancora più valore come rullo :D

  3. dott_nero
    dott_nero ·

    io l'ho trovata al mercatino domenicale di Cagliari.. dove vi giuro che circolano davvero poche macchine. 15 euro completa di valigetta (un amore) e flash!!! C'erano anche una scatoletta di bulbi e due scatolette di pellicola con data di scadenza 1960 <3

  4. masfoto
    masfoto ·

    @pretty_in_mad per il tappo dell' obbiettivo prendi un coperchio di un porta rullino (quello grigio) ritagli un bordino che c'è all' interno ed il gioco è fatto!!

More Interesting Articles