Avant-Garde Analogue Artist Spotlight: Man Ray

Per il nostro studio sui pionieri dell’ Avant-Garde, ci siamo concentrati su Man Ray, uno dei pionieri del surrealismo!

© Man Ray

“It has never been my object to record my dreams, just the determination to realize them.”

Emmanuel Radnitzky, più noto come l’artista americano Man Ray, è considerato uno dei pionieri della fotografia d’avanguardia. Tracciare le sue radici dai movimenti dada e surrealista, l’arte di Man Ray, che comprende una vasta gamma di supporti, è famosa per essere sperimentale e innovativa. Con la sua maestria di pittura, fotografia, e fotogrammi, da lui ribattezzata “rayographs”, ha decisamente spinto i confini dell’arte oltre il suo tempo.

© Man Ray

Nel campo della fotografia, uno dei suoi contributi più importanti sono i “rayographs” dove si mette di fronte a oggetti di uso quotidiano su carta fotografica e li espone alla luce, producendo un’immagine incredibilmente minimalista. Questi rendering impressionistici hanno sicuramente flasciato il segno nell’arte del suo tempo.

© Man Ray

Man Ray ha vissuto principalmente a Parigi, in Francia, ma quando la seconda guerra mondiale arrivò, fu costretto a tornare negli USA, precisamente ad Hollywood, dove ha cominciato a scattare per la moda. E’ stato qui, attraverso la sua disciplina d’avanguardia di ripresa e di illuminazione, che ha cambiato per sempre il panorama artistico.

© Man Ray

Guardando indietro al suo lavoro e di vita esemplare, si può vedere che il successo artistico non dipende da un periodo di inattività, ma dallo spingersi sempre a spingere oltre i confini artistici e non aver paura di sperimentare, dilettarsi in cose non si conoscono. In chiusura, vi lasciamo con una delle frasi famose di Man Ray:

“I do not photograph nature. I photograph my visions.”

© Man Ray Mujer de Cabello Largo (1929)

Guardate un po’ delle sue immagini su YouTube:

written by cruzron on 2011-04-14 #lifestyle #analogue #artist #future #photographer #painter #dada #man-ray #surrealist
translated by alessiab

Thanks, Danke, Gracias

Thanks

We couldn’t have done it without you — thanks to the 2000+ Kickstarter backers who helped support this analogue dream machine the Diana Instant Square is now a reality. Watch out world, this Mighty Memory Maker is coming your way! Did you miss out on the Kickstarter Campaign? Fear not, pre-sale is now on and we have a Diana Instant Square waiting just for you! Pre-order now to pick up your own delightful Diana Instant Square and free Light Painter just in time to snap away those Christmas Carols.

More Interesting Articles