Voigtlander Vito C - Il mio piccolo bufalo

Ogni collezionista di fotocamere vintage dovrebbe possedere una di queste solide fotocamere della Germania Ovest. Ha circa 50 anni ed è ancora in grado di fare fotografie eccezionali! Utilizza pellicole 35mm con stile.

È stato un regalo acquistato su un’asta online. Ero così felice anche perchè non avevo mai posseduto una fotocamera con così tante funzioni. Ed era anche completa della custodia originale che la faceva somigliare a un bufalo.

Questa fotocamera venne prodotta tra il 1960 e il 1968. È un attrezzo davvero solido. E si sono ancora trovare i manuali d’uso online, se vi sentiste perduti. Per aprire il dorso, premete i bottoni laterali; poi caricate la pellicola normalmente. Una volta terminato, richiudete il dorso e siete quasi pronti per scattare. Il contascatti si trova nella parte inferiore, ciò che vi permette di tenere sotto controllo il numero del fotogramma.

Le distanze sono misurate in piedi; ma potete semplicemente dividere per tre ed otterrete la corrispondente distanza in metri (ad es. 4.5 piedi = 1.5 metri circa … ovviamente se non usate il sistema metrico non avrete alcun problema!). I numeri F vanno da 2.8, per un fuoco molto selettivo, fino a 22, per un fuoco ampio. La velocità di scatto va da 1/125 a 1/30 di secondo, più la posa B.

Una volta che siete pronti per scattare, dovete preparare l’otturatore – che è lo stesso meccanismo che fa avanzare la pellicola: una leva che si trova sul retro della fotocamera e che dovrete tirate per tutta l’estensione in avanti e poi rilasciare. Poi guardate attraverso quello che trovo essere uno dei migliori mirini che io abbia mai visto (dovrete guardare attraverso uno di questi per capire cosa intendo: ma questo è davvero il meglio), quindi scattate, premendo il ‘bottone’ che sta di fianco all’obiettivo.

La slitta del flash non sembra collegata alla fotocamera, quindi dovrete scattare il flash manualmente, anche quando fosse connesso alla macchina.

Mi ci è voluto un po’ per capire effettivamente tutte le funzioni della fotocamera e riuscire a mettere a fuoco correttamente: ma questa fotocamera fa foto splendide; per molto tempo non ho posseduto una macchina quindi ho scattato finora solo due rullini tra bianco e nero e colore.

Se vi capitasse una di queste macchine in un negozio di articoli usati o ad un’asta, vi conviene davvero prendervela perchè fa foto meravigliose ed è un oggetto di stile nella sua elegante custodia!

written by nicx on 2011-06-24 #gear #review #vintage #tedesco #vecchio #articolo-richiesto #recensione-dell-utente #telemetro #solido
translated by eremigi

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles