Libero arbitrio e Lasciati andare

2

I filosofi hanno discusso per secoli su cosa sia la libertà e se l’abbiamo o no. Ecco una panoramica delle diverse argomentazioni… Continua a leggere per
avere un buon sapere antico!

Credits: scootiepye

Prima di iniziare, ecco una piccola premessa – Ci sarà qualche termine filosofico utilizzato in questo articolo quindi c’è un glossario alla fine – E ci sono anche i link ad altri articoli, se si desidera trovare informazioni più dettagliate su qualsiasi delle idee menzionate!

Determinismo – La radice del problema

La discussione che circonda il libero arbitrio deriva dall’idea (nota come determinismo) che ogni evento nel mondo è causato da un evento precedente. Per esempio, quando decido di scattare una foto di un amico durante una notte fuori, la decisione è causata da me vedendo il mio amico sorridente, la mia scelta di portare la mia macchina fotografica durante la notte e il mio desiderio di cercare di catturare il mio amico felice. Quindi la mia decisione di scattare una foto è una parte di una catena causale di cause ed effetti, scelte, decisioni ed azioni – E questa catena di cause ed effetti risale a prima della notte fuori, prima che io abbia la mia macchina fotografica, prima che io abbia conosciuto il mio amico, prima che io nascessi e tutto il percorso fino all’inizio del tempo!

Leggi questa annotazione della Stanford Encyclopedia entry per più informazioni sul Determinismo.

‘Houston abbiamo un problema’

Ma molti filosofi hanno ritenuto che il determinismo causa un problema. Si chiedono come io possa essere responsabile della mia decisione di scattare una foto del mio amico, quando io non sono responsabile di molte cose che sono successe nel passato – non ero responsabile di come stavano le cose prima che io nascessi, così come posso essere responsabile di cose che accadono dopo che sono nato? Quando pensiamo a scelte e decisioni di essere ‘libero’, a molti di noi piace credere che alla fine ne siamo responsabili – Ma se le nostre decisioni e le scelte sono solo parte di una lunga catena causale, in ultima analisi sembra che ad essere responsabile per la mia decisione di scattare una foto ora, avrei dovuto iniziare l’intera catena causale all’inizio del tempo – Ma questo è chiaramente impossibile!

Questo approccio piuttosto pessimistico della situazione è noto come Determinismo forte – Leggi questo articolo per saperne di più su di esso.

Credits: lomovan

‘Soluzione’ Uno – Il determinismo è sbagliato!

Un modo per aggirare il problema (a prima vista) è quello di respingere il Determinismo e dire che non tutto ciò che accade nel mondo è causato da qualcos’altro. La Fisica Quantistica ci ha dimostrato che certe cose accadono proprio a caso senza una causa. Quindi, alcuni filosofi hanno sostenuto che le nostre decisioni e le scelte sono libere perché non sono causate da qualcosa o sono causati da un causa immotivata – Questa concezione è conosciuta come Libertarismo.

Ma questa risposta non sembra farci arrivare molto lontano – Se la mia decisione di scattare una foto del mio amico non è causata da niente, come posso esserne responsabile? Qualcosa che accade completamente a caso sembra essere l’esatto contrario di essere libero! Quindi sembra che rigettare il determinismo non è un grande risposta – Vogliamo che le nostre decisioni e scelte possano essere causate da qualcosa per dire che sono libere.

Ma forse sono impreciso – Puoi leggere questo articolo
per saperne di più sul Libertarismo.

Credits: lovelyrabbit

‘Soluzione’ Due – Chi se ne frega della responsabilità finale?

Un altro modo per rispondere al problema è quello di accettare il Determinismo ma respingere l’idea che abbiamo bisogno di una responsabilità finale sulle nostre scelte in modo da essere liberi. Questo tipo di risposta è noto come Compatibilismo perché i suoi sostenitori ritengono che il determinismo e il libero arbitrio sono compatibili.

Così il compatibilista accetta che le nostre scelte e le decisioni sono causate da scelte e decisioni precedenti. E anche accettare il fatto che questa catena causale si estende fino agli inizi dei tempi. Ma loro sostengono che non dovremmo preoccuparci se non possiamo essere l’ultimo responsabile per le nostre scelte e decisioni. Chi se ne frega se non ho iniziato la catena causale? Tutto quello che dovrebbe preoccuparci quando si parla di libero arbitrio e di libertà è che le nostre azioni siano volontarie. Quindi la mia decisione di scattare una foto del mio amico è libera perché sgorga da chi sono io come persona. Nessuno ha puntato una pistola alla mia testa e ha chiesto di scattare la foto – Io volevo farlo.

Credits: stouf

Il Compatibilismo sembra essere una risposta per il Determinismo forte ma ha ottenuto altrettanti problemi. La più grande replica è questa. Proprio come il compatibilista può iniziare la sua argomentazione dichiarando ‘Chi se ne frega dell’ultima responsabilità’, il determinista forte può rispondere al Compatibilismo dicendo: ’Chi se ne frega della libertà del compatibilista?’ – Perché è il livello di controllo del Compatibilismo a discutere del quanto basta? Proprio perché posso fare delle scelte e prendere decisioni, non ne consegue necessariamente che tali scelte e decisioni sono quelle libere e responsabili. Il livello di libero arbitrio del Compatibilismo spesso può sembrare una semilibertà poco attraente, scegliere di non fare qualcosa è basato sul fatto che non possiamo avere la verità assoluta.

Ma ancora, forse questa è un giudizio non giusto – Leggi questo articolo
per saperne di più sul Compatibilismo.

Credits: susielomovitz

‘Soluzione’ Tre – Lasciati andare!

La terza opzione è quella di riconoscere entrambi i punti di forza e di debolezza del Determinismo forte e del Compatibilismo come un modo per lliberarsi del problema. Cioè, invece di vedere il Determinismo forte ed il Compatibilismo come risposte al determinismo oggettivamente ‘giuste’ o ​​’sbagliate’, possiamo vederle come risposte basate più sull’emozione.

In questa prospettiva, il Determinismo forte e il Compatibilismo sono proprio come le persone pessimiste e ottimiste. Il Determinismo forte è un pessimista – Egli considera il Determinismo e piange ‘Oh Dio, la vita è terribile, non c’è modo che io possa essere l’ultimo responsabile per la mia decisione di scattare una foto del mio amico ‘. D’altra parte, il Compatibilista è un ottimista – Egli considera il Determinismo e serenamente dice ‘La vita è bella, chi se ne frega, in ultima analisi, che non sono responsabile per la foto, ho fatto la scelta e preso la decisione e che è tutto quello che interessa’. Quindi, da una parte vede il bicchiere (Determinismo) come mezzo pieno, mentre dall’altro lo vede a metà vuoto.

Quando si abbraccia questa concezione del ‘lasciati andare’, il Determinismo è un problema solo se vuoi che lo sia. Se davvero si desidera il controllo finale su tutto nella vita, allora sì, il determinismo sta per causarti notti insonni. Ma se, come il Compatibilismo, si è un po’ più realistici su che tipo di controllo si desidera sulle vostre azioni, si può ancora essere completamente felici. Quindi una volta che si comincia a vedere il Determinismo forte e il Compatibilismo come una risposta soggettiva piuttosto che come risposta oggettiva al Determinismo, forse possiamo smettere di preoccuparci così tanto! Ma naturalmente (come con qualsiasi cosa in Filosofia!) ci sono forti argomentazioni che possono essere sollevate contro questa presa di posizione – Cosa ne pensi? Pubblica le tue idee nei commenti qui sotto!

Credits: boredbone

Glossario

  • Determinismo – La concezione che ogni evento nel mondo è causato da un evento precedente
  • Determinismo forte – La concezione che il Determinismo e il libero arbitrio sono incompatibili
  • Libertarianismo – La concezione che il Determinismo è falso e siamo liberi
  • Compatibilismo – La concezione che il Determinismo e il libero arbitrio sono compatibili

Vuoi saperne di più sul futuro analogico? Vai sul Microsite, partecipa alla competition Shoot Your Prophecy Competition e scarica i poster Future is Analogue!

written by tomas_bates on 2011-04-08 #lifestyle #analogico #filosofia #futuro #libero #arbitrio #lasciati-andare #liberta
translated by tsingtao

2 Comments

  1. tsingtao
    tsingtao ·

    Mi sono fatta una cultura di filosofia!

  2. acrosstheuniverse
    acrosstheuniverse ·

    fantastico!!haaha

More Interesting Articles