Fotografie Influenti: John Lennon e Yoko Ono, 1980 di Annie Leibovitz

Essere fotografati come marito e moglie con tale profondità, come questo audace e famigerato ritratto di John e Yoko, che certamente immortala le relazioni d’amore … E’ forte e sorprendente – come la loro adorazione l’uno per l’altra.

image from jimlind.com

Nel dicembre 1980, ad Annie Leibovitz fu assegnato di fotografare John Lennon e Yoko Ono. Lei, all’epoca, era capo fotografo di Rolling Stone. Inizialmente, Annie aveva tentato di fotografare unicamente John da solo, ma lui insistette affinché anche Yoko fosse in copertina. Annie, ispirata dalla copertina di Double Fantasy, cercò di ricreare qualcosa di simile. Per il ritratto degli amanti, aveva immaginato che i due posassero nudi insieme.

Yoko era riluttante nel togliersi i vestiti. Aveva affermato che avrebbe potuto spogliarsi della parte superiore, ma non dei pantaloni. Delusa, Annie le chiese di non spogliarsi. John, svestito, rannicchiato accanto, si avvolse intorno ad una Yoko completamente vestita. Annie utilizzò una macchina fotografica istantanea per catturare il momento. Immediatamente, i tre avevano capito subito che era un’immagine profonda. John e Yoko esclarono ad Annie, “Hai catturato esattamente il nostro rapporto”.

Purtroppo, dopo alcune ore, John fu assassinato davanti al suo appartamento. La fotografia fu sulla copertina della rivista Rolling Stone, nel gennaio 1981, per commemorare l’ex Beatle. Nel 2005, è stata votata dalla American Society of Magazine Editors come migliore copertina degli ultimi 40 anni.

Quali altre fotografie pensate che siano influenti? Inviate un link alla immagine nei commenti – se lo conoscete, vi preghiamo di includere il nome del fotografo e l’anno in cui è stata scattata la foto.

La nostra intenzione con le colonne Fotografie Influenti non è quella di glorificare o sminuire il soggetto della foto. La nostra intenzione con questa colonna è quella di evidenziare le fotografie analogiche più influenti della storia. Le fotografie che caratterizziamo sono considerate icone, per la loro composizione, soggetto, o avant-garde di valore artistico.

written by basterda on 2011-04-20 #lifestyle #classica #john-lennon #influenza #icona #serie-di-fotografie #annie-leibovitz #yoko-ono
translated by domyblue

More Interesting Articles