La Filosofia del ‘Look Twice’

Guarda una volta. Poi guarda di nuovo. La scena di fronte a te sarà cambiata. Qualcosa si potrebbe essere spostato. Qualcosa potrebbe essere scomparso. Il mondo non è più lo stesso di prima… Quindi scatta una fotografia, non può che essere un momento unico …

Credits: anarchy

Tu sei un fiune

L’antico filosofo greco Eraclito ha detto ‘Non si può fare un passo nello stesso fiume due volte’ – Questa frase racchiude in sé l’idea che il mondo e l’umanità sono in costante evoluzione. Siamo costantemente esposti a nuove idee, visioni, esperienze, odori, sapori, ecc… E ciascuna di queste nuove esperienze, naturalmente, ha un impatto su chi sei come persona. Quindi, guarda due volte – Ogni volta che lo fai, sarai una persona nuova e diversa…

Credits: vicuna

Autoriflessione e Introspezione

Introspezione è un’abilità speciale che tuttio possediamo e consiste nel prendere coscienza di ciò che stiamo pensando e del mettere in discussione i nostri pensieri. Vuol dire pensare ‘che mi piace quella foto’ – e allora posso anche pensare ‘Oh, guarda, ho pensato’ mi piace questa foto’, perché ritengo che sia una buona foto?’ E poi (se voglio davvero pensare troppo…) posso anche riflettere ‘Oh, guarda, ho pensato’ mi piace questa foto’, perché ritengo che sia una buona foto e perché penso solo che ho pensano che sia una buona foto?’… Oddio, mi sta venendo mal di testa!. Quindi, come esseri umani, possiamo avere un pensiero, guardare due volte, guardare tre volte… o non pensarci affatto!

Credits: ericeast

‘La Vita non ancora scoprta’

Una delle citazioni più celebri della storia della filosofia viene da Socrate (beh, in realtà non proprio da Socrate, ma Socrate citato da Platone…) – Ha detto che ‘La vita non esaminata non è degna di essere vissuta’. Questa citazione dimostra come importanti filosofi pensano che siamo quello che pensiamo. Non dobbiamo semplicemente andare alla cieca attraverso la vita accettando le idee che ci vengono dette da altri – Piuttosto, dovremmo cercare di ragionare sulle questioni in nuovi modi con il fine di risolverli. Non basta seguire la folla, provate a guardare un problema e qe a risolverlo in un modo completamente diverso. O guardare una scena e scattare una foto da un punto di vista nuovo e fresco…

Credits: alwaysae

Il Grande ‘Ma’…

Ricorda, ‘guarda due volte’ i tuoi pensieri e le tue foto, e ‘Non pensare’ troppo, fallo e basta – Due regole per il divertimento! Questo non è Lomography Dopo tutto anche questa è Filosofia!

Vuoi saperene di più sul futuro analofico? vai sul Microsite, paretcipa alla competition"Shoot Your Prophecy":http://www.lomography.com/magazine/competitions/2011/02/25/the-shoot-your-prophecy-rumble e scarica i poster Future is Analogue!

written by tomas_bates on 2011-03-30 #lifestyle #analogue #look #future #philosophy #twice #prophecies
translated by alessiab

More Interesting Articles