Intervista a John Maloof: alla scoperta della Vivian Maier Collection

La fotografia di una bambinaia in una strada di Chicago di Vivian Maier, è stata scoperta dall’appassionato di storia Giovanni Maloof quando aveva 29 anni, imbattutosi in un enorme asta di negativi. Quandodiede vita al suo blog per condividere le incredibili fotografie con il mondo,il feedback è stato incredibile. Tutti – compreso il New York Times – si misero a scrivere storie sulle foto. Abbiamo raggiunto John Maloof, lo scopritore e il campione del lavoro di Vivian.

John Maloof

Prima di tutto, potresti dire ai nostri Lomografi come ti sei imbattuto in queste fotografie?

Nel 2007, com presidente del local historical society di Chicago, sono stato co-autore del libro su Portage Park. Avevo bisogno di foto storiche per il libro così ho visitato la locale casa d’aste e vidi i negativi con scene di Chicago in alcune cornici, così ho puntato. Ho vinto la scatola, e guardando le immagini con la mia co-autore e non trovandole adatte per il nostro libro le ho riposto nell’armadio. Quando ho finito con il libro ho guardato di nuovo quelle immagini e c’è voluto circa un anno e mezzo per capire che queste fotografie erano davvero buone.

Photographs by Vivian Maier

Che iompatto hanno avuto queste fotografie su di te

Dal momento che non ero un fotografo quando le ho scoperte, le fotografie sono state scelte solo in base al contesto storico, il significato, lo skyline, l’architettura, o l’immagine della città di allora. Esso mi ha tuttavia ispirano a prendere la fotografia in modo serio, e a progredire come fotografo, ho imparato di più sul suo lavoro e la fotografia nel suo complesso. Posso dire che le fotografie hanno iniziato a prendere una nuova direzione.

Cosa sai di Vivian Maier e come hai fatto a scoprire com’era come persona?

Io non sapevo nulla di Maier. In realtà, non c’era assolutamente nulla di concreto online fino al suo necrologio nel 2009. Mi sono affascinato sempre di Maier, così mi sono fatto coinvolgere nell’indagine su di lui. Dal momento che sono co-produttore di un film documentario su questa storia (in pre-produzione ora), la ricerca è diventata ancora migliore. Stiamo scoprendo molte persone che hanno conosciuto Vivian e abbiamo molte storie da condividere in questo film.

Photographs by Vivian Maier

Perchè le persone si sono così tanto interessate al tuo blog e alle foto di Vivian?

Sono stato sorpreso anche io di quanto la storia sia subito diventata popolare.

Photographs by Vivian Maier

Cos’hai pianificato per il tupo futuro?

Attualmente c’è un libro in cantiere da PowerHouse (in uscita in autunno di quest’anno, 2011). Un film documentario e’ in produzione (in uscita nel 2012). Ho intenzione di continuare la promozione del lavoro di Maier in futuro. E ’ancora troppo presto per fare ipotesi su un futuro lontano, ma credo chemi piacerebbe.

Se sei dalle parti di Chicago, vai a vedere la Vivian Maier Exhibition

Finding Vivian Maier: Chicago Street Photographer
Dates: Jan 8, 2011 – Apr 3, 2011
Location: Chicago Cultural Center
78 E. Washington St, Michigan Avenue Galleries
Chicago, IL 60602

Vedi di più su Vivian nel blog di John blog.

Leggi anche qui our article here.

E anche qui Vivian Maier-inspired Street Photography Rumble

written by devoncaulfield on 2011-03-24 #lifestyle #vivian-maier-john-maloof-old-photographer-chicago-documentary-interview
translated by alessiab

More Interesting Articles