Fotografia, filosofia e autenticità

La Profezia No. 5 sul Futuro Analogico di Lomography è ‘Film & Paper ensure Originality, Authenticity and Eternity’… ma esattamente ‘Authenticity’ per cosa sta? andiamo a darci un’occhiata da vicino…

Credits: fletchinski84

Cos’è l’Autenticità?

Quando qualcosa è ‘autentico’, è vero, genuino e sincero. D’altra parte, quando qualcosa non lo è si ha la percezione che non sia fedele o che dia una falsa impressione di come le cose sono in realtà.

L’Autenticità in Filosofia

L’idea di autenticità è stata una parte fondamentale della filosofia esistenzialista di Jean-Paul Sartre e Albert Camus. Credevano che tutto intorno a noi, ci fossero fattori esterni che cercassero di cambiarci e influenzarci – Ad esempio, i venditori cercano di tentarci a comprare cose che non vogliamo o abbiamo bisogno e gli spettacoli televisivi di proiettare l’immagine di una persona ideale a cui dovremmo aspirare. Gli esistenzialisti credevano che essere ‘autentico’ implicasse essere fedeli a sè stessi ed ai propri sentimenti malgrado queste tentazioni esterne. Sartre pensava che siamo esseri liberi e responsabili, e che dobbiamo agire come tali senza cedere a queste pressioni e alle tentazioni che abbiamo di fronte.

Credits: juznobsrvr

L’Autenticità dell’Arte

Pensa alle tue opere d’arte preferite, nello specifico, alle tue foto preferite. Perché le ami così tanto? Che cosa le rende speciali? Beh, uno dei motivi che normalmente rendono le opere di valore è che riteniamo catturino o esprimano qualcosa di diverso – Non sono luoghi comuni o copie. Parlano delle solite cose ma in un modo nuovo. Sono originali e vere. Sono autentiche.

Sartre pensava che una delle forme d’arte più autentica fosse la musica Jazz. Come i lomografi, i musicisti jazz sono ‘nel momento’ quando producono la loro arte. Non pensano ai risultati, né cercano di conformarsi ad un ideale di come dovrebbero essere – Fanno solo quello che amano,seguono i loro sentimenti e li esprimono in libertà.

Credits: borg_koenigin

Sii sincero con te stesso e con la tua arte…

Pansa al processo della fotografia analogica. Si carica la pellicola nella fotocamera. Scegli il tuo soggetto fotografico e dalla luce attraverso l’otturatore si colpisce la pellicola. Tenete la stampa in mano una volta che è stato sviluppato. Si sente la carta, si vede il grano. Avete in mano qualcosa di reale. Qualcosa di originale. Qualcosa di autentico.

Credits: shoujoai

Vuoi sapere di più sull’Authenticità e l’Esistenzialismo? Leggi Questo Internet Encyclopedia of Philosophy entry

Vuoi sapere tutto sul Futuro Analogico? Vai al Microsite, parteciapa a Shoot Your Prophecy Competition e scarica i Future is Analogue posters!

written by tomas_bates on 2011-03-24 #lifestyle #analogue #photography #future #philosophy #existentialism #authenticity #sartre
translated by alessiab

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles