Cos'è l'Arte? Cos'è la Bellezza?

Abbiamo chiesto a Robert Hopkins, Presidente della European Society for Aesthetics, quale sia il suo pensiero e fatto alcune domande – Leggiamo le sue risposte!

E’ possibile definire cosa sia esattamente l’Arte?
Penso che dovremmo ammettere che una definizione soddisfacente non è stata ancora trovata. I tentativi di definire l’arte tradizionale – come rappresentazione o espressione di emozioni o restituzione di attenzione estetica – tutti sembrano non riuscire a creare altre opere d’arte importanti, o anche interi generi o forme artistiche. I tentativi più recenti di catturare l’essenza dell’arte in termini sociologici (più o meno, l’idea che l’arte è ciò che le autorità competenti accettano come arte), forse in realtà non ci dicono molto. Alcuni hanno utilizzato questo per dimostrare che l’arte non può essere definita: essa è per sua natura informe, sperimentale e fluida, per essereracchiusa in una sola formula. Tuttavia, non è solo l’arte a sfuggire ad una definizione secca. Tutte le nostre idee più interessanti e importanti resistono alle definizioni.

La bellezza è solo negli occhi di chi la guarda?
Ebbene, qual è l’alternativa? Se l’unica altra opzione è che la bellezza è ‘in’ ciò che troviamo allora – ammesso che possiamo dare un senso a questo – io considererò sempre l’occhio dello spettatore. Ma prendiamo ad esempio i colori. Sono negli oggetti o nell’occhio di chi li vede? Il che assomiglia a una falsa scelta. I colori non possono essere le caratteristiche fondamentali del mondo, dipendono dalle forme in cui la massa si compone. Altrimenti sarebbero solo fantasmi. Possiamo fare errori sul colore delle cose (si pensi a persone affette da daltonismo, o se si guarda qualcosa sotto una luce non idonea), questo è sufficiente per affermare che i nostri giudizi sul colore hanno qualche grado di obiettività. Il concetto di bellezza si avvicina molto a questo…

Cosa rende speciale la Fotografia?
Le fotografie sono immagini, ma le fotografie sono le immagini di un tipo speciale. Che cos’hanno di speciale loro rispetto alle altre immagini? Sono in sintonia con il pensiero, ho sentito diversi fotografi affermare che le foto sono ‘tracce’, mentre le altre immagini sono ‘segni’. Che cosa vuol dire, però? Penso che ciò che distingue le fotografie è il loro modo di dimostrare al mondo il diverso punto di vista da cui è osservato, a seconda di come il fotografo lo osserva. E questo non è possibile per le altre immagini…

Perchè ci si interessa dell’Arte?
Una buona domanda! Un elemento di rilievo della maggior parte delle spiegazioni su ciò che è l’arte, è che essi non riescono del tutto a spiegare perché si cerchi di valorizzarla. Forse, in altre parole, dovremmo invece cominciare da chiederci perché ci preoccupiamo di questo dipinto, o quel pezzo di musica, o forse chiedendo cosa ci sia da preoccuparsi in (diciamo) la pittura in generale, che non è disponibile in musica, e viceversa.

Robert Hopkins è il Presidente della European Society for Aesthetics and Head of Philosophy all’Università di Sheffield in UK.

Vuoi portare della reale bellezza nella tua vita? Vai sul microsito partecipa al contest Scatta la tua profezia e scarica i posters!

written by tomas_bates on 2011-03-18 #art #lifestyle #analogue #beauty #future #philosophy
translated by alessiab

More Interesting Articles