Esperimenti di pensiero fotografico

Scienziati e filosofi impazziscono d’amore per illustrare le loro teorie sugli ‘esperimenti mentali’. Gli esperimenti di pensiero sono un ottimo modo per dimostrare problemi specifici e incoraggiare le persone a trovare soluzioni creative. E poiché ai Lomografi piace sperimentare nuove idee, abbiamo pensato che sarebbe stato divertente mettere un tocco fotografico a due famosi esperimenti di pensiero!

Credits: trampoline

Schrödinger’s Photo

Immaginate che un gatto di nome Schrödinger sia sigillato in un contenitore di acciaio. Immaginare anche che nel contenitore ci sia una macchina fotografica istantanea collegata a un contatore Geiger – Nel contatore Geiger trova una piccola quantità di sostanza radioattiva, ad una piccola quantità che vi è una probabilità che la sostanza decadrà nel corso di un’ora, ma esiste la stessa probabilità che non accadrà. Immagina ancora che se la sostanza decada, l’otturatore della fotocamera rilascerà una foto istantanea di Schrödinger. Se la sostanza non decade, la telecamera rimarrà inutilizzata.

Il problema con la storia è che la meccanica quantistica ha dimostrato che le particelle possono essere in due diversi ‘stati’ allo stesso tempo. Ecco perché c’è una possibilità al 50/50 che la sostanza atomica decada o meno, è possibile dire che la sostanza è nei due Stati, allo stesso tempo. Nel secondo caso, ne consegue che non ci sarà è una foto istantanea di Schrödinger e che non vi è una foto istantanea allo stesso tempo!

Leggi l’esperimento originale (Schrödinger’s Cat) qui

Ricorda, è un eseprimento di pensiero, non farlo a casa!!!!

The Camera of Theseus

Immaginate che un fotografo chiamato Teseo acquisti una e-LC. Teseo ama fare piccoli cambiamenti e modifiche alla fotocamera. Per cominciare, che sostituisce solo una singola vite. Ma col passare del tempo, Teseo continua a fare più le aggiunte e le alterazioni più la macchina fotografica – si aggiunge un nuovo indietro, cambia tutto il meccanismo e sostituisce tutte le vite. Dopo alcuni anni di queste modifiche, la telecamera è completamente irriconoscibile.

Credits: stucampbell

Questo esperimento di pensiero domande sulla natura dell’identità. Dopo che Teseo ha compiuto tutti i suoi cambiamenti, è la fotocamera ancora il suo LC-A, o è diventato qualcosa di completamente nuovo e diverso? E se la macchina fotografica è diventata qualcosa di nuovo, a che punto esatto ha fatto passare da essere “Teseo ’LC-A” in essere “Teseo’ nuova macchina fotografica”? È stato dopo aver sostituito la vite 20a? Oppure, dopo aver sostituito la telecamera posteriore? Oppure, dopo aver sostituito il meccanismo? E ‘anche possibile dire un punto esatto in cui i cambiamenti fotocamera da essere una cosa in un’altra?

Leggi l’esperimento originale (The Ship of Theseus) qui.

Vuoi saperne di più sul futuro analogico? Vai sul microsito partecipa al contest “Scatta la tua profezia” e scarica i posters

written by tomas_bates on 2011-03-11 #lifestyle #analogue #experiment #future #prophecies #thoughtexperiment
translated by alessiab

More Interesting Articles