LomoAmigo i_am_four-eyes scatta con la Horizon Kompakt

Incontriamo il nostro ultimo LomoAmigos dalla Thailandia, si tratta di “i_am_four-eyes”. Il suo lavoro è elegante ed esclusivo, che si distingue nella comunità locale di Lomography. Fino ad ora ha utilizzato solo la Lomo LC-A tuttavia, quando gli è stato chiesto di sperimentare la Horizon Kompakt ha semplicemente detto “WOW! Sì!” Scopriamo le sue storie tra i panorami senza fine e lasciamoci ispirare.

Nome: Supaluk Sornbunchong
Città: Bangkok
Paese: Thailandia
LomoHome: i_am_four-eyes

*Racconta alla comunità un po’ di te…
Sono una libera professionista che lavorano in un’azienda del ramo dei prodotti di consumo, ma sono laureata in grafica e desing. Ho scoperto che uno dei miei hobby preferiti (scattare foto) e il mio lavoro quotidiano potevano fondersi perfettamente.

*Da quanto tempo sei una lomografar?
…2010. . . 2009. . . 2008. . . Bisogna tornare indietro! Faccio parte di Lomography da tre anni. Ho iniziato perché amo viaggiare e vorrei condividere le mie esperienze con gli amici. In modo intimo, come prendere appunti o scrivere su di un diario. Purtroppo io non sono un brava narratrice e quando le parole diventano poco chiare, uso la lomografia. La fotografia è il modo migliore per me di esprimermi. Vedo la fotografia e le fotocamere come strumenti di comunicazione, allo stesso modo di una matita che traccia le parole lettera per lettera sulla carta. Nel mio diario di viaggio, non ci sono altro che immagini. Un’immagine vale più di mille parole. ;-)

*Perché fotografi sempre utilizzando la pellicola?
Mi piace usare la pellicola perché c’è sempre una piccola sorpresa. La pellicola mi fa rallentare ed essere più concentrata soprattutto sulla foto che decido di scattare per la quale non c’è anteprima, non si torna indietro. Avete presente quell’ansia di quando si prendono in mano le stampe dovuta al fatto che semplicemente non si è sicuri delle inquadrature? Mi piace questo stato d’animo di eccitazione e di ansia, è imprevedibile! : )

*Quale tra le 10 regole d’oro di Lomography rappresenta più da vicino il tuo stile di fotografa e perché?
Le 10 regole d’oro della lomografia? Non ho dato molta importanza a queste regole. Tuttavia, la regola numero 1 mi suona familiare. Io di solito porto con me la mia macchina fotografica ovunque vada.

*E’ la prima volta che utilizzi questa macchina fotografica, giusto? Cosa ne pensi?
In primo luogo vorrei ringraziare lo sponsor ufficiale per l’opportunità. L’esperienza è stata fantastica. Ho avuto modo di utilizzare la Horizon per un intero fine settimana. Passeggiando con la Horizon nella mia città, ho immortalato tutto ciò nel quale mi sono imbattuta. Mi è piaciuto sperimentare i diversi tipi di rullini e provare delle nuove tecniche che ho sto imparando a conoscere. Si è trattato solo di un breve week-end, ma piacevole.

*Qual è stato il più strano, divertente ed esaltante icontro lomografico/fotografico che tu abbia mai avuto?
Potrebbe essere stato proprio con la fotocamera Horizon. Passeggiando insieme a lei, mi sono sentita un po’ come uscire con una celebrità. Che ridere! La gente mi sorrideva incontrando il mio sguardo sopra la macchina fotografica Horizon, alcuni si avvicinavano per farmi domande, alcune si interessavano su come risultassero le foto. Tutti sembrano invogliati a fare con me una bella chiacchierata amichevole.
Non ho mai avuto esperienza di qualcosa di strano o esageratamente divertente nell’usare la mia fotocamera, tranne che srotolare il film per sbaglio o fare qualche sovrapposizione accidentalmente. Un rotolo di pellicola che tipicamente tiene 22 foto, al mio primo utilizzo ne sono sopravvisute pochissime (vedi foto) ; P.

*Descrivi la Horizon Kompakt in cinque parole.
Quando Le Cose Si Ampliano = Ispirati

*Se la tua galleria di foto avrebbe una colonna sonora, quali brani ne farebbero parte? (3 titoli con interprete, per favore)
- My World : Husky Rescue
- How To Hang A Warhol ( Vista Filmes ) : Little Joy
- Thai Funk! : Sounds of Bangkok by Zudrangma

*Che cosa pensi quando fotografi e quale stile di piace?
Cerco di mantenere la mia mente libera da tutto mentre scatto le foto. Credo che siamo portati a esitare quando pensiamo troppo. La maggior parte dei miei scatti preferiti sono quelli ottenuti senza pensarci troppo. Mi piace fotografare qualsiasi piccola cosa che ci circonda o della mia vita di tutti i giorni. Quelle cose rappresentano l’eco dei miei sentimenti e i momenti che voglio portare con me. Alcuni racchiudono cose belle, altre cose brutte

*Le tue foto hanno un qualcosa di “fashion”. Da dove trai la tua ispirazione?
Le mie ispirazioni provengono dai miei viaggi all’estero, i luoghi che ho visitato e, soprattutto, da mia sorella gemella, che colleziona ogni genere di roba vintage: abiti, mobili, oggetti di design… Film e musica sono altre mie fonti di ispirazione, così come gli oggetti collezionati trovati nei mercatini di seconda mano: copertine di CD, dischi in vinile, cartoline oppure nei murales… mi ispiro anche passeggiando con gli amici, o intrattenendo una conversazione stimolante con uno straniero, o anche solo nel parlare di cibo, di fiori e forse anche dai miei amici di di Lomography.

*Immagina la scena: sei da qualche parte del mondo con la tua Horizon Kompakt e ti sono rimaste solo due foto… dove sei e cosa stai fotografando?
Il primo scatto sarebbe una foto allo specchio dall’aspetto un po’ distorto di me e mia sorella, nella nostra accogliente casa. L’ “immagine speculare” di un autoritratto può essere un luogo comune per alcuni, ma chi non li adora? Il secondo scatto sarebbe dedicato al resto dei miei cari, agli amici e a tutte le persone diverse che ho incontrato nella mia vita. Speriamo che ci stiano tutte in una sola foto in formato panoramico! ; ) Oh, e anche questa dovrà essere scattata a casa mia! : )

*Una persona in particolare (di oggi o del passato) che ti piacerebbe in assoluto fotografare e perché.
Certamente la mia amata mamma, è scomparsa cinque anni fa.

  • Raccontaci dei tuoi imminenti progetti futuri.
    Amo viaggiare e sono impaziente di vedere il mondo stampato sulle mie foto. Basta andare e darmi carta bianca… il divertimento del viaggio sta nel non avere nessun piano… nessun itinerario… Sono sicuro che ci sarà qualcosa che renderà migliori le mie storie : ) Quando il mondo semplicemente non ci sta nel formato quadrato…. penso una fotocamera panoramica sarà la mia nuova miglior amica! Credetemi, nessun luogo è noioso, se ho una macchina fotografica e una tasca piena di pellicole nuove ; )
    Un’altra cosa che mi piacerebbe fare è spedire delle cartoline con le foto dei viaggi agli amici della comunità Lomo, così da scambiarci il nostro lavoro.
    Sarebbe bello ottenere belle foto come faceva la vecchia scuola.

“No place is boring, if you’ve had a good night’s sleep and have a pocket full of unexposed film.” ~Robert Adams, Darkroom & Creative Camera Techniques, May 1995
“The world just does not fit conveniently into the format of a 35mm camera.” ~W. Eugene Smith

*Quali sono i tuoi consigli per i futuri utilizzatori della HORIZON KOMPAKT?
Difficile come pensi… oppure facile come pensi! Fallo e non dubitare. Non lasciare che i dubbi confondino le vostre idee e lavino via le vostre ispirazioni. Fidatevi delle vostre emozioni, giovani Luke! Niente regole, senza confini. Amate quello che state facendo. Fate una passeggiata con la vostra Lomo. Godere delle piccole cose che a volte si possono trascurare. Entrate in posti nuovi, fate strade diverse, prendete altre direzioni che non avete mai pensato prima. Se siete stanchi prendetevi solo una pausa, ma per favore non fermatevi e non pensate di abbandonare. Divertitevi. Pensa come un bambino che non ha paura di sbagliare. Non è il risultato che conta, ma solo che il divertimento sia grande. Ora andate a prendere una macchina fotografica Horizon e scattate, scattate, scattateeeeeeeeeeeeeeeeee : )

Dai un’occhiata a queste numerose foto:

written by kokakoo on 2011-03-07 #people #film #panorama #cross #amigo #lomo #horizon #thailand #lomoamigo #i_am_four-eyes
translated by andredimu

More Interesting Articles