Fuji Instax 100

2

La Fuji Instax 100 è una macchina abbastanza vecchia, degli ultimi anni ‘90, un po’ diversa (più brutta) rispetto alla moderna Fuji instax 200.

Volevo una macchina istantanea. Una “Pola” come si dice in Francia. Ma, adesso, “la Polaroid è morta, viva la Fuji!”.
Ho cominciato con la Instax Mini (guardate le altre mie recensioni!) perchè sono più economiche e più facili. Così, ho preso la 55, la 50, la 20 … confesso di essere una maniaca delle Fuji instax da 2 anni almeno (ho quasi 300 foto … ). Ma la “grande-bellissima-strana- carinissima-magica-come-una-polaroid”, meglio conosciuta come Wide, era il mio obiettivo.

Così, ho deciso di prendermela. Ho dato un’occhiata su e-bay, come un amante che cerca la sua brunetta … e ho trovato la mia (blu) brunetta, l’ho comprata a 20 € più la borsa. Un buon affare ma azzardato, dato che la macchina ha 10 anni. Allora, il design della Instax Wide è brutto, anche se vi piace l’arte astratta! Inoltre, la macchina è GIGANTE, una tasca non è sufficiente, ma neanche una borsa piccola!

Premo Start e … le lenti si estendono dal corpo! WOW! Che paura! C’è una lente focus a 2 zone (per il close-up a meno di 1 metro, però, è un azzardo a causa del flash e della distanza a cui scattare), e il flash automatico. Nel design c’è anche una comoda presa, piuttosto piccola se comparata alla macchina enorme. Le foto escono dall’alto. Ma – cattiva notizia – la macchina non ha il timer. Le parole, a volte, sono inutili: guardate le foto di questa recensione, sono state fatte con la mia Instax Wide 100, da settembre a ottobre (nuvoloso) e durante delle feste. Sono un po’ scure, se paragonate alle foto della Instax Wide 200, ma mi piace questo spirito vintage oscuro, come se queste foto provenissero dagli anni ’80. Spero vi piacciano.

La Wide ha il display a cristalli liquidi che mostra quanti scatti si hanno a disposizione. Su questo LCD, un giorno, è comparsa una strana “E”. Ma la macchina non era affatto vuota. Ho provato di tutto, compresa una preghiera indiana, il cambio di batterie (4 LR4) e il rito voodoo: la mia macchina non si è più accesa da allora. Riposa in pace, Instax Wide 100.
Ovviamente, potete immaginare ora perché scriverò a breve un’altra recensione, ma stavolta sulla Instax Wide 200!

written by anglemort on 2011-03-02 #gear #review #polaroid #feste #instant-fuji-instax-100-wide #albero-di-natale
translated by biondapiccola

2 Comments

  1. sarahthedoll
    sarahthedoll ·

    I have a Fuji Instax Wide 100. My dad bought it several years ago while he was in Japan. It's deffy a giant ugly monster, but mine's still working so darn good. I really hope I won't get your same "E accident". Cause I really love that cam!!!

  2. violetz
    violetz ·

    Ciao! La mia dopo una caduta ha mostrato la famosa "E" lampeggiante. Se vuoi, sono riuscita ad aggiustarla e ci ho pure scritto un tipster ;) magari riesci a resuscitarla!

More Interesting Articles