Non sei un alchimista? Allora questo fa per te!

Pellicola chromogenic monochrome. Per tutti quelli che valutano la convenienza del C-41 soprattutto.

Ilford XP2 è una delle pellicole chromogenic monochrome sul mercato. Ciò significa che voi avete una pellicola che si sviluppa con il nostro ben noto C-41 come un normale negativo a colori, ma che dà foto in bianco e nero. In realtà, in base al laboratorio di sviluppo o alla scadenza del rullino, potrete ottenere immagini color seppia, ma questa è un’altra storia e poi non è così male, anzi a me piace molto, proprio come in queste foto.

Il 400 ISO è molto versatile ed è un’ottima alternativa a pellicole a ISO più basso. È molto nitida e con un bel contrasto, che a me piace molto. È anche perfetta per essere sviluppata come bianco e nero tradizionale, grazie alla mancanza della mashera arancione che invece si trova in altre pellicole come la Kodak BW400CN, nonostante risultino negativi di qualità inferiore (ma anche più economici e più rapidi da sviluppare). Devo sperimentare a breve (usando, ad esempio, Rodinal, che dovrebbe andare abbastanza bene).
Comunque mi piace usare questa pellicola tuttofare e vedere quelle foto dalle strane tinte! Divertitevi!

written by cyan-shine on 2011-02-25 #gear #monochrome #review #c-41 #negativo #chromogenic #recensione-utente #nitido
translated by ceciliap

Kickstarter

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles