Spirografie di luce

Forse ricorderete un semplice giocattolo della vostra infanzia chiamato Spirografo e lo stupore di fronte all’arte geometrica che creava. Ora è possibile unire le nostre passioni per i giocattoli kitsch di un tempo e la Lomografia.

Se vi ricordate la teoria che sta dietro lo Spirografo, sapete che è fondamentalmente una mascherina di plastica nella quale una penna o una matita è inserita in uno dei fori degli ingranaggi, mentre questi sono inseriti per esempio in un anello di dimensioni maggiori o su una barra, in questo modo si possono tracciare sul foglio strutture geometriche molto complicate, dal curioso effetto estetico. Questo tipo d’immagini sembrano prodotte dopo ore e ore di formule e calcoli. Recentemente mi sono imbattuto su un modo per integrare questa tecnica con il mio amore nel dipingere con la luce grazie alle fotocamere lomo.

Tempo fa avevo un ombrellone con i led. Queste luci sono di forma circolare, montate su di un disco di plastica che ospita sul contorno delle piccole luci led a batteria. Sono utili per essere posizionate sotto gli ombrelloni per illuminare le sere d’estate. Personalmente le uso per avere una buona luce durante le lunghe esposizioni. Recentemente ho provato a creare delle scritte con la luce e ho scoperto che posso ottenere risultati pazzeschi. Se si muovono su piani diversi, è possibile ottenere fantastiche intersezioni geometriche delle linee, inoltre se si fa ruotare il disco o se si muove più vicino o più lontano, o in alto e in basso, si ottengono motivi bizzarri e intricati.

Potete fare come me e lanciare i dischi luminosi da un punto all’altro e osservarne il risultato. Inoltre è possibile regolare quali e quanti luci lasciare accese o addirittura coprire i led oscurandoli o con del nastro colorato per un effetto ancora più sorprendente. Provate con la vostra fotocamera preferita delle lunghe esposizioni e giocate come si faceva tra i banchi di scuola.

written by kylethefrench on 2011-03-02 #gear #tutorials #art #long-exposure #geometry #tipster #light-writing #colorsplash-gels #led-lights
translated by andredimu

More Interesting Articles