Esposizioni multiple: click-click-click avanzati!

1

Il trucco per ottenere foto doppie o triple? E’ semplice, fare clic sull’otturatore più di una volta! E’ sufficiente una piccola riflessione prima di scattare, solo un po’.

La prima volta che ho visto una foto ottenuta con esposizione multipla ero totalmente sconcertato. Scatti prima sul soggetto più chiaro? O su quello più scuro? E perché?

Bene, alla base di una foto multi esposta c’è un concetto semplice: le parti più scure della prima foto saranno esposte per la seconda immagine che si scatta. Questa è stata la mia prima foto in mx:

Ho scattato un autoritratto. Dato che ho molti capelli neri, questa parte del negativo è stata meno esposta al primo scatto così al secondo scatto (fiori) la pellicola si è impressionata tra i miei capelli e in alcune parti dello sfondo.

Se si ha una pellicola lenta, la foto sarà in generale più scura e sarete in grado di ottenere triple o quadruple esposizioni. Con una pellicola lenta o in luoghi bui, non dovrete pensare a dove saranno le parti più scure della foto.

Per dirla nel modo più semplice possibile, la parti scure della pellicola saranno riempite quando si espone il negativo due volte. Nel caso di una foto come questa:

(Mi sono dimenticata di scattare la seconda foto…)

la parte scura sarebbe stata riempita con un’altra foto, se avessi scattato una seconda volta.

In conclusione, come vedete, le esposizioni multiple sono molto semplici da ottenere, scegliete se scattare due o tre volte e ottenete il vostro capolavoro. Buon divertimento :)

written by natalieerachel on 2011-02-21 #gear #tutorials #film #tipster #mx-multiple-exposures-doubles-triples
translated by andredimu

One Comment

  1. erika-pellicci
    erika-pellicci ·

    Grazie mille per la spiegazione! <3

More Interesting Articles