Va in scena la passione di Marant69

4

C’era una volta…
un bambino, il primo della nuova famiglia che si era appena formata, amato e coccolato come un principe ed ovviamente… fotografatissimo!
Poi è nato quel balengo di mio fratello ed è tutto cambiato ;-)

… poi, un dì hai scoperto la fotografia… come? ?
Come già detto la fotografia ha fatto parte della mia vita sin dalla nascita, i miei genitori, a otto o nove anni, sicuramente per salvare la Ricoh 500G di mio padre, mi regalarono una macchinetta di plastica compatta che io prontamente permutai con una macchina a lente fissa con telemetro (invidiato nella 500G e di assoluta necessità), ma completamente manuale, con tempi da 1/500 a B, aperture da 16 a 2,8 e senza esposimetro, non ricordo marca e modello, mi ricordo che era nera ed aveva un bel mirino giallo, è la macchina che ho usato per gli scatti in bianco e nero dell’album di foto vintage uploadate qui su Lomography (almeno sono a fuoco). Purtroppo non è più in mio possesso.
Successivamente persi interesse per la fotografia, scacciata da altre meravigliose attività, il lavoro ed altro poi limitarono la fotografia a semplice strumento tecnico o ad uso memoria famigliare, comunque per fare una storia lunga breve, circa quattro anni fa, la fotografia era diventata aimè digitale, decidemmo insieme a mio fratello( rimane sempre un po’ balengo ), che nel frattempo aveva lavorato per circa una decina di anni in un laboratorio fotografico (eh già), di aprire un negozio nostro.
E così la fotografia è tornata prepotentemente a far parte della mia vita, anzi direi che adesso è grazie alla fotografia che riesco ad averne una, per lo meno al momento ci pago i conti ;-)

Cos’ ha cambiato Lomography nel tuo modo di vedere la fotografia?
Lomography conosciuta tramite clienti che portavano e tuttora portano da me le loro pellicole mi ha permesso di ricordarmi dei “valori” della vera fotografia, quella che adesso viene definita analogica, ma che prima del digitale era solo “fotografia” , ha riacceso la speranza nel futuro di questo mondo meraviglioso, mi ha indubbiamente dato una nuova e notevole spinta creativa e per assurdo mi permette di fare “fotografia” distraendomi da quello che è il mio lavoro cioè la fotografia (mio fratello sostiene che sono matto!)

Macchina foto è uguale a…? cosa significa per te tenere in mano una macchina fotografica?
Per uno come me che non possiede la necessaria maestria per creare un opera figurativa con le proprie mani è come avere un pennello o meglio martello e scalpello.

In che mood sei di solito quando riesci ad esprimerti al meglio attraverso gli scatti?
Dato che amo fotografare mentre faccio lunghe camminate, memoria forse delle esperienze giovanili, solitamente sono rilassato, ma con la mente curiosa ed aperta.

Dire WOW davanti ad una foto. Cosa ti fa reagire?
Una foto deve far scattare qualcosa in me: curiosità, emozione, stupore. Se scatta una di queste sensazioni allora “Likes”. Se tutte e tre contemporaneamente WOW!

Quali esperienze ti hanno “cresciuto” a livello fotografico? E da quanti anni sei Lomografo?
Il lavoro di laboratorio mi ha sicuramente permesso di conoscere aspetti “nascosti” del mondo della fotografia,
Sono malato da molto tempo, ma ho avuto notizia che la diagnosi era “Lomografo” da appena quasi un’ anno!
(Quanto mi resta da vivere?)

Da chi arriverebbe o è arrivato il commento/complimento più importante per te?
Mi ricordo come se fosse ieri, non mi era cresciuto ancora il muschio sulle zampette, che la mamma mi diceva che ero proprio bello! O forse era proprio ieri!? ;-)

Se la fotografia è arte, per te cosa rappresenta? E se fosse un libro, un film e una canzone, sarebbe…
La fotografia è arte, se non si fosse capito per me ha la stessa valenza della scultura!
Se fosse un libro, il Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov.
Se fosse un film, One hour photo… no dai scherzo… o forse no…(io non sono matto!)
Se fosse una canzone, Ma Che Film La Vita dei Nomadi.

Paesaggi o ritratti?
Beh osservando la mia produzione (ma come parlo!) direi i ri.. ah no i paesaggi!

Sei “analogico” perché?
Ho capito che la fotografia per essere veramente tale deve essere un qualcosa di tangibile, qualcosa che la luce ha scolpito (aridanghete) fisicamente e che rimarrà a disposizione per lungo tempo per essere ammirata da me o da chi nel futuro vorrà conoscere qualcosa di me o dei miei luoghi, e sono solo la pellicola e lo sviluppo su carta fotografica che possono darmi tutto questo! ( messaggio pro foto laboratori a rischio di estinzione) ☺
Beh anche l’upload illimitato e gratuito ( a proposito, grazie e speriamo continui così ) sui server di Lomography è un sistema utile allo scopo ;-)

Cosa ami di Lomography?
Certamente il messaggio. “The Future is Analogue” è ciò che esprime meglio il concetto che amo e pienamente condivido.

Sei fiero di te quando…?
Riesco a convincere un cliente a non buttare via la vecchia macchinetta a pellicola perché oramai è passato al digitale. Ovviamente se si tratta di un macchinetta d’epoca e da collezione lo smaltimento è totalmente a carico mio ed è completamente gratuito! ;-)

Non c’entra nulla, ma a colazione cosa mangi?
Mi tengo leggero: 1 bicchiere di succo d’arancia, 1 tazza di tè o di caffè d’orzo, 1 o 2 fette biscottate o pane tostato con marmellata preferibilmente di agrumi e a volte sgranocchio qualche cereale! :-D

Nome Vero: Marco Antinori
Nome da lomografo: marant69
Anni: 41
Segni particolari: Avete presente David Beckham… beh usiamo lo stesso dopobarba! ;-p
Macchine preferite: Nella mia personale collezione ne ho una quindicina tutte con caratteristiche che apprezzo, ma se devo proprio scegliere direi : Lomo LC-A per quello che ha creato; Smena 8M per la semplicità e versatilità; Zenit-E perché è una reflex vera e tosta ed infine Horizon Perfekt perché è un regalo di Lomography! ;-)

written by Love for breakfast on 2011-02-07 #people #lomoamigo #lomography-italia #marant69 #intervista-lomography

4 Comments

  1. koalasve
    koalasve ·

    che bello, un pò ti invidio!! invidio chiunque riesca a vivere di fotografia...mi piacerebbe davvero tanto gestire un laboratorio :)

  2. marant69
    marant69 ·

    Grazie! Comunque come per tutti i lavori, non sono tutte rose e fiori! :-)
    Il tuo è un desiderio od una autocandidatura? ;-)

  3. koalasve
    koalasve ·

    beh lo immagino..per il momento è più un desiderio possibile fra quelli che costellano il mio incerto futuro...:)

  4. guinastrapazi
    guinastrapazi ·

    grr.. wanna read this to.. i mean understand =D

More Interesting Articles