Fed 2

La mia famiglia in Ucrania sa bene quanto ami le macchine sovietiche e mi ha mandato una Fed 2.

Prodotta dal 1955 al 1970 in circa 2 milioni di esemplari dalla FED Machine Works Kharkov Ukraine. Il nome FED viene da Felix E. Dzerzhinsky, fondatore della polizia segreta sovietica. La FED 2 rimpiazza la FED 1 nel 1955 con un mirino a telemetro che permette di comporre e contemporaneamente mettere facilmente a fuoco guardando nello stesso posto, a differenza della FED 1 dove mirino e telemetro sono in due finestrelle diverse.

Caricare la pellicola è semplice e non richiede rullini con un taglio speciale, visto che l’intero dorso è rimuovibile. La FED 2 è quindi una macchina semplice nella quale solo due piccoli cambiamenti sono serviti per creare qualcosa di speciale.

Con un peso di circa 595 g la FED 2 da un’ottima sensazione in mano, con un comodo esterno vulcanizzato e un otturatore morbido (ricordatevi sempre di caricare l’otturatore PRIMA di selezionare i tempi!). Questa bellezza monta di serie un obiettivo Industar 61, anch’esso prodotto dalla FED, con una focale di 52mm e aperture da f/2.8 a f/16.

Caratteristiche tecniche:
- Pellicola 35mm
- Attacco lente M39, tipico delle telemetro.
- Fuoco da 1m all’infinito
- Velocità B-30,60,125,250,500
- Correzione diottrica del mirino

Informazioni importanti
- Ricordatevi sempre di caricare l’otturatore PRIMA di selezionare i tempi [altrimenti rischiate di romperne la molla N.d.T.]
- Evitate di puntare la macchina direttamente verso il sole, perché potrebbe bruciare la tendina dell’otturatore.

Dovrei passare più tempo con questa macchina fotografica…

written by bongofury on 2011-01-28 #gear #review #fed #vintage #fed2 #soviet-camera #bongofury #user-review #fed2e
translated by gabrypk

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles