Fed 2

La mia famiglia in Ucrania sa bene quanto ami le macchine sovietiche e mi ha mandato una Fed 2.

Prodotta dal 1955 al 1970 in circa 2 milioni di esemplari dalla FED Machine Works Kharkov Ukraine. Il nome FED viene da Felix E. Dzerzhinsky, fondatore della polizia segreta sovietica. La FED 2 rimpiazza la FED 1 nel 1955 con un mirino a telemetro che permette di comporre e contemporaneamente mettere facilmente a fuoco guardando nello stesso posto, a differenza della FED 1 dove mirino e telemetro sono in due finestrelle diverse.

Caricare la pellicola è semplice e non richiede rullini con un taglio speciale, visto che l’intero dorso è rimuovibile. La FED 2 è quindi una macchina semplice nella quale solo due piccoli cambiamenti sono serviti per creare qualcosa di speciale.

Con un peso di circa 595 g la FED 2 da un’ottima sensazione in mano, con un comodo esterno vulcanizzato e un otturatore morbido (ricordatevi sempre di caricare l’otturatore PRIMA di selezionare i tempi!). Questa bellezza monta di serie un obiettivo Industar 61, anch’esso prodotto dalla FED, con una focale di 52mm e aperture da f/2.8 a f/16.

Caratteristiche tecniche:
- Pellicola 35mm
- Attacco lente M39, tipico delle telemetro.
- Fuoco da 1m all’infinito
- Velocità B-30,60,125,250,500
- Correzione diottrica del mirino

Informazioni importanti
- Ricordatevi sempre di caricare l’otturatore PRIMA di selezionare i tempi [altrimenti rischiate di romperne la molla N.d.T.]
- Evitate di puntare la macchina direttamente verso il sole, perché potrebbe bruciare la tendina dell’otturatore.

Dovrei passare più tempo con questa macchina fotografica…

written by bongofury on 2011-01-28 #gear #review #fed #vintage #fed2 #soviet-camera #bongofury #user-review #fed2e
translated by gabrypk

More Interesting Articles