Capitolo 30: LOMO LC-A con il dispositivo per la visione nottura

Il cuore del dispositivo per la visione notturna è racchiuso in “Elf”, il più piccolo dispositivo per la visione notturna al mondo. Un bel giorno, un lomografo è entrato in possesso di questo dispositivo e ha provato a scattarci qualche foto appoggiandolo all’obiettivo. Il risultato non è stato niente di spettacolare, ma una nuova idea è venuta alla luce.

Nel 2001, la LOMO PLC sviluppò per la LOMO LC-A un dispositivo per la visione notturna. I dispositivi per la visione notturna, utilizzando un intensificatore dell’immagine e la speciale illuminazione a raggi infrarossi, sono in grado di rendere visibile anche la notte più buia. Sono stati destinati in primo luogo per la caccia e i militari. Il cuore del dispositivo per la visione notturna è racchiuso in “Elf”, il più piccolo dispositivo per la visione notturna al mondo. In un giorno fortunato, un lomografo entrò in possesso di questo dispositivo e provò a scattarci qualche foto appoggiandolo semplicemente sull’obiettivo. Il risultato non fu per niente di spettacolare, ma una nuova idea venne alla luce. Si pensava che tale dispositivo avrebbe potuto rivelarsi molto utile per i lomografi, pronti a scattare in tutte le ore del giorno e della notte, e che quindi sarebbe stato utile svilupparlo per la LOMO LC-A! L’input fu inviato alla fabbrica LOMO PLC e Aleksandr Solomonovich Khitrik, allora responsabile dello sviluppo per il dispositivo per la visione notturna presso la LOMO PLC, presentò il LOMO LC-A Night Vision Kit solo dopo pochi mesi.

Il dispositivo sembrava straordinariamente futuristico e i lomografi ne furono entusiasti, anche se l’immagine notturna era riprodotta solo all’interno di un piccolo cerchio verde al centro della foto e la qualità non era particolarmente buona. Purtroppo però la bella invenzione era troppo costoso. Solo l’elettronica del dispositivo in sé, costavano praticamente tanto quanto il prezzo massimo che un acquirente sarebbe stato disposto a sborsare. Quindi non si è mai arrivati alla produzione di massa di questa bella invenzione.

Celebra tutta la gloria della LOMO LC-A in questo libro

written by ungrumpy on 2011-01-28 #history #library #lomography #lomo-lc-a #excerpt
translated by andredimu

More Interesting Articles