Kodak T-Max Pro (TMZ 5054) ISO 3200 - 35mm

Se ti piace la fotografia in bianco e nero con la grana molto evidente, devi provare la pellicola Kodak T-Max (3200 ISO).

Mi capitò tra le mani per caso. Il giorno in cui la comprai non stavo cercando un rullino in bianco e nero, però… ritornai a casa con un Kodak T-Max 3200 ISO (35mm). Dopo qualche tempo che era in attesa di essere usato (ho sempre avuto un timore reverenziale nei confronti della fotografia in B&N, non so perchè), presi la decisione e lo caricai nella mia Diana Mini.

Prima di cominciare a scattare come un matto, chiesi qualche consiglio. Mi suggerirono di usare un esposimetro. Con un valore ISO così alto, è difficile esporre la pellicola al meglio. In effetti, dopo aver visto i risultati (chiesi consiglio, ma alla fine non lo seguii – non ho un esposimetro e mi risolsi a misurare i tempi un po’ con l’’occhiometro’) ve lo consiglio anche io.

È facile fallire e che le foto vengano troppo scure:

O che vengano troppo chiare:

Se non vuoi bruciare l’immagine, ti consiglio di misurare l’utilizzo del flash in interni che siano già ben illuminati o per oggetti che siano molto vicini. Quando fai una foto in interno e con luce sufficiente, molto meglio senza flash:

Nonostante tutte le foto bruciate o troppo scure, mi ritengo soddisfatto dei risultati.
Mi piace molto quando la grana è così evidente, in una fotografia in bianco e nero.

PS_ Tieni presente che tutto quello che ho raccontato qui sopra fa riferimento all’uso di una Diana Mini (Apertura: sole – F/11 o nuvola – F/8. Otturatore: N – 1/60s e B – Bulb).

written by maneke on 2011-02-08 #gear #film #35mm #review #t-max #kodak #3200-iso #pellicola #b-n #bianco-e-nero
translated by eremigi

Kickstarter

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles