La dea dell'elevato ISO in B&N!!

Che si tratti di fotografia in luce naturale o semplicemente in carenza di luce, le pellicole ad alta velocità sono fantastiche per venire fuori da situazioni problematiche!

Io adoro fotografare in condizioni di luce naturale o di scarsa illuminazione. Il problema è, ovviamente, che sono necessari una lente veloce, una pellicola veloce, o entrambi a seconda delle circostanze. Dal momento che la Fuji Natura è costosa e lenti veloci (>f/2.8) non sono certo facili/economiche da reperire, a volte la cosa migliore è usare una pellicola ad alta velocità. Sono stato fortunato e ho trovato dei rullini Kodak TMAX P3200 a basso costo che, insieme al Ilford Delta 3200, sono tra le pellicole b&n più sensibili e che possono essere più facilmente spinte disponibili sul mercato.

Ma non fatevi fuorviare dalla denominazione: queste pellicole non sono realmente 3200 ISO! Hanno semplicemente caratteristiche ideali per essere tirate in sviluppo: il loro ISO effettivo è attorno a 1000. Tuttavia, sono ideali per questo tipo di utilizzo, dal momento che producono una grana più fine di altri film (come il HP5) tirati all’estremo; quindi si possono usare in condizioni di scarsa illuminazione e ottenere risultati fantastici e senza pensare troppo, solo a scattare!! Credo che questa serie illustri bene tutto questo. È una sessione di prova che ho fatto con una modella e visto che il luogo che ho scelto (qualcuno lo riconosce?) era illuminato in modo estremamente flebile da luci al neon e che non volevo utilizzare il flash in continuazione, pensai di utilizzare il Kodak TMAX P3200.

Sono rimasto estasiato dai risultati.
Conservo gli altri rullini nel frigorifero, con grande cura, in attesa dell’occasione migliore per fotografare qualche dea ad alta sensibilità :D

Se avete bisogno di una pellicola bianco-nero veloce, non abbiate dubbi: usate questa! Buona caccia notturna!

written by cyan-shine on 2011-01-24 #gear #review #3200 #recensione-dell-utente #tirare #monocromo #sensibile
translated by eremigi

Thanks, Danke, Gracias

Thanks

We couldn’t have done it without you — thanks to the 2000+ Kickstarter backers who helped support this analogue dream machine the Diana Instant Square is now a reality. Watch out world, this Mighty Memory Maker is coming your way! Did you miss out on the Kickstarter Campaign? Fear not, pre-sale is now on and we have a Diana Instant Square waiting just for you! Pre-order now to pick up your own delightful Diana Instant Square and free Light Painter just in time to snap away those Christmas Carols.

More Interesting Articles