Scattare dalla pancia diventa facile

La Vivitar Ultra Wide & Slim ha uno status di leggenda fra le fotocamere Lomo. Scopri perchè!

Ho cercato a lungo questo gioiello. Volevo il mio tessssoro…cioè…ne volevo una nuova ma non sono facili da trovare perchè non sono più in produzione! Sicuramente ci sono dei cloni ma credo che nulla sia meglio dell’originale (anche le varianti sono escluse)!

Così, fui felicissimo di vederne alcune in vendita qui sul Lomography Online Shop e immediatamente ne comprai una nonostante le notevoli spese di spedizione (ouch!) e vedrete perchè!

La VUWS è molto leggera, molto piccola e piatta e tutto quello che devi fare è premere un bottone e avvolgere la pellicola. E’ così facile scattare foto da renderla perfetta per un principiante. Ma anche i professionisti la amano per i suoi molti vantaggi come la lente grandangolare! Non hai nemmeno bisogno di puntare con questa fotocamera. Questo la rende perfetta per la legge lomografica preferita: Non pensare, scatta! E scatta dalla pancia!

Quello che lo rende possibile è la sua lente fissa lomografica 22mm f11 e la velocità dell’otturatore fissa a 1/125 sec. Comunque, come potete immaginare, dovete usare pellicole dai 400 ISO in su con questa piccolina senza flash anche se, in giornate molto assolate, ho ottenuto ottimi risultati con una pellicola 200 ISO!

Il fatto che sia così piccola e portatile rende una vera gioia usarla per fotografare! Le mie pellicole finiscono sempre prima di rendermene conto quando sono fuori con lei!

Questo dipende anche dal fatto che uso solo pellicole da 12 e 24 pose. Ho letto da qualche parte che il meccanismo di avvolgimento è piuttosto fragile e quindi è meglio non metterlo troppo in trazione. In più, non dovete lasciare l’otturatore caricato ma sempre avvolgere subito prima di scattare altrimenti il meccanisco si rovinerà. Questo significa avvolgere freneticamente per non perdere il momento decisivo ma vi ci abituerete velocemente :D

Per finire, non impugnatela come qualunque altra fotocamera perchè le vostre dita apparirebbero nella foto grazie alla lente grandangolare! Impugnatela solo lateralmente!

In conclusione, è una fotocamenra meravigliosa con cui andare a fotografare e infatti dovrei essere fuori in questo momento a fare qualche scatto. Quindi prendetene una finchè sono ancora disponibili in negozio e ci vediamo dopo!

written by cyan-shine on 2011-01-26 #gear #plastic #review #light #wide #ultra #lomografic
translated by sandman

Kickstarter

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles