Addio Kodachrome

Cara Kodachrome. Lo so, non ci siamo mai conosciuti, ma sono certo che saremmo stati ottimi amici. Grazie per i tuoi colori e la tua saturazione, ineguagliabili. Considera questo film sperimentale come la mia ode a te.

Dicembre ha veramente segnato la fine di un’era. Dwayne’s Photo ha ufficialmente interrotto lo sviluppo di Kodachrome. Ho fatto di tutto per mettere le mani su un po’ di pellicola Kodachrome Super 8mm, per provare l’emulsione in prima persona. Ho cercato in ogni angolo con ebay e ho scovato una bobina da 15 metri. L’ho caricata sulla mia Canon Super 8 e sono partito per Leadville, Colorado per filmare la mutazione delle foglie in ottobre. Mi aspettavo risultati eccellenti, perchè i colori delle foglie erano spettacolari.

Dopo la gita a Leadville, ero esaltato e ho spedito la bobina da Dwayne’s e ho aspettato. Circa una settimana più tardi, la bobina è tornata. Quello che ho scoperto è stato abbastanza devastante. La bobina che avevo trovato su ebay era scaduta da troppo tempo ed evidentemente era stata conservata male; l’emulsione era stata completamente staccata dalla macchina durante lo sviluppo. Tutto quello che mi rimaneva in mano erano 15 metri di pellicola vuota. Così ho buttato la bobina sul tavolo ad accumulare polvere per alcune settimane. Più tardi nel corso del semestre, avevo bisogno di un progetto. Avevo da bruciare energia creativa. Così decisi di seguire lo stile di Stan Brakhage e di fare un film con le mie mani, non con una cinepresa.

Questa decisione mi aprì la mente ad una nuova interpretazione dello stile di vita analogico. Ho cominciato ad usare penne da calligrafia e disegnare con l’inchiostro sulla pellicola vuota. Questa tecnica fu sperimentata per la prima volta da un grande regista sperimentale, Stan Brakhage. Girai intorno all’idea per un po’ di tempo e una volta completati 3 metri, caricai la pellicola nel proiettore per controllare il risultato. Rimasi stupito! I colori dell’inchiostro erano brillanti. Decisi allora di finire tutta la pellicole. Il risultato è il mio film, “Kodachrome.” Consideratelo un’ode a.

KODACHROME di John Regalado su Vimeo.

E con questo dico addio ad una pellicola che mi è piaciuto moltissimo guardare e attendo con ansia di vedere uno stile di vita analogico in cui colore e movimento siano fissati magari senza neanche una foto- o telecamera.

written by j_robert on 2011-01-19 #lifestyle #colorado #kodachrome #pellicola #super-8 #8mm #addio #brakhage #inchiostro-su #sperimentale
translated by eremigi

Kickstarter

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles