Uno sguardo al passato: la fotografia di Dennis Hopper

1

Dennis Hopper è famoso per il suo impegno come attore di fronte alla macchina da presa, ma ciò che alcune persone potrebbero non sapere è il suo ruolo dietro. Oltre al suo ruolo nella regia e nel produrre i film, era un esperto fotografo con alle spalle innumerevoli mostre.

Ed Ruscha, 1964. Images copyright Dennis Hopper, si ringrazia la cortesia di Tony Shafrazi Gallery, NY.

Prendete un libro che tratta la scena artistica di Los Angeles degli anni Sessanta e probabilmente troverete una delle tante iconiche fotografie di Dennis Hopper. Non si erano mai viste prima di allora le immagini delle celebrità, tanto disarmate e nel loro ambiente, la fotografia di Hopper ha dato un look fresco e diverso che non smette mai di affascinare il suo pubblico.

James Rosenquist, 1964. Images copyright Dennis Hopper, si ringrazia la cortesia di Tony Shafrazi Gallery, NY.

Hopper si avventurò per la prima volta nel mondo della fotografia durante i primi giorni della sua carriera di attore, quando i progetti erano lenti. La sua prima moglie, Brooke Hayward, gli comprò una macchina fotografica Nikon per il suo 25° compleanno e come suona in ogni buon cliché, il resto è storia. Hopper è stato in grado di immergersi nella sua arte e documentare la scena di LA, come non poteva nessuno. Immagini senza tempo come quelle dei colleghi attori, Dean Martin e John Wayne, fino agli artisti Andy Warhol, David Hockney e Roy Lichtenstein ed i musicisti Tina & Ike Turner costellano il suo impressionante portfolio di ritratti artistici.

Robert Fraser, Tijuana, 1965. Images copyright Dennis Hopper, si ringrazia la cortesia di Tony Shafrazi Gallery, NY.

Con la sua morte, il mondo della fotografia, così come quello del cinema e dell’arte, ha veramente perso una delle sue gemme più brillanti. Ci auguriamo che la sua vita, nel bene e nel male, possa servire come ispirazione ed essere un faro per tutti noi. Chiudiamo ora con una delle sue citazioni più famose sulla fotografia, che resta molto pertinente in questi giorni, specialmente per noi amanti della fotografia analogica:

__ “Penso questo delle mie fotografie. Penso che loro sono come dei dipinti “trovati”, perché non le ritaglio, non le manipolo o altro. Quindi sono come degli oggetti “trovati” da me”.__

Biker couple, 1961. Images copyright Dennis Hopper, si ringrazia la cortesia di Tony Shafrazi Gallery, NY.

Join the Dennis Hopper: Easy Rider Tribute Rumble

Sources:
The LA Times
Tony Shafrazi Gallery

written by cruzron on 2011-01-14 #lifestyle #hollywood #dennis-hopper #fotografo #celebrita #icona #sessanta #stile-di-vita-analogico
translated by domyblue

One Comment

  1. kiarinauh
    kiarinauh ·

    I really take kindly that quotation!

More Interesting Articles