James Dean: un’icona del cinema con un occhio per la fotografia

Conosciamo tutti James Dean come l’attore leggendario che ha vissuto velocemente ed è morto giovane. E’ stato il soggetto preferito di quasi ogni fotografo della sua epoca. Ma a parte la recitazione e le corse, una delle sue passioni fu proprio la fotografia.

Lo conosco da molto tempo, perché ho sentito il suo nome riferito ad una canzone e in una serie di film. Ho anche visto le foto che lo ritraaevano quasi ovunque. Ma di recente, ho iniziato a conoscerlo di più. Ho visto tutti e 3 i suoi film e subito mi sono innamorata di lui. Era un grande attore di classe. Poi ho iniziato a cercare tutto su di lui e sul suo lavoro. Sono rimasta sorpresa quando ho visto le immagini di lui con una macchina fotografica. La fotografia era anche uno dei suoi hobby! Il suo insegnante fu il fotografo Roy Schatt che ha scattato la celebre serie di James Dean “Torn Sweater”.

C’era questa foto particolare (vedete qui sotto) dove tiene una Rollei TLR. Questa foto è stata scattata da Roy Schatt. Ho letto che quando James Dean vide questo luogo, vi saltò giù immediatamente e scattò una foto di Roy Schatt e di un collega, perché pensò che quello fosse un ottimo punto di vista che nessuno avrebbe mai potuto pensare. Geniale!

Purtroppo, le foto che scattò sono introvabili su internet, ma scommetto che sono eccellentii, perché aveva una mente dotata. Comunque, il libro di Roy Schatt, “James Dean: A Portrait”, ha alcune fotografie scattate proprio da James Dean.

Il 55° anniversario della morte è stato celebrato il 30 settembre 2010. Penso che coloro che lo amano e sono stati ispirati da lui lo debbano ricordare in un modo o nell’altro. E questo articolo è il mio modo per commemorarlo.

Links / Riferimenti:
Official Website
Twitter

__ Le immagini sono prese da internet__

written by lenfranpsycho on 2011-01-14 #lifestyle #cinema #fotografia #tributo #leggenda #icona
translated by domyblue

More Interesting Articles