The Hell With Perfection — Freedom for Photography —

Pentax k1000 la vecchia reflex di casa

Una breve vista della vecchia macchina di famiglia…

Qualche mese fa,quando mi è tornato il pallino della fotografia, la prima cosa che ho fatto è stato cercare la reflex di mio padre. Decisi di mettere un po’ da parte il digitale e concentrarmi su questa vecchia e robusta fotocamera, regalo di matrimonio dei miei genitori. La suddetta è una vecchia Pentax Asahi K1000, una macchinetta che ricordo con un certo affetto perchè mi riporta inevitabilmente alla mia infanzia.

Cercando su internet, ho incontrato una moltitudine di recensione che elogiavano questa fotocamera, si tratta di un modello che iniziarono a produrre negli anni 70, e che ha costituito il cavallo di battaglia delle reflex dell’epoca. La sua solidità, la sua mancanza di automatismi, la sua relativa semplicità, olà convertirono in una camera molto accessibile alla sua epoca, essendo contemporaneamente affidabile in quasi qualsiasi circostanza.

È e sarà la prima macchinetta di molti. È senza dubbi una magnifica fotocamera per iniziarsi al mondo della fotografia, 100% manuale e possiamo contare solo sull’aiuto di un piccolo fotometro a forma di acqua nel mirino. I suoi magnifici risultati affascinano dal primo giorno e ti spingono ad addentrassi nel mondo analogico ogni volta un po’ di più.

La sua robustezza è senza dubbio innegabile, il corpo metallico ha resistito alle mie mani infantili durante i miei primi passi verso la fotografia quando avevo appena 8 anni e mio padre, pieno di paura, mi lasciava guardare dal mirino della macchinetta, e adesso, quasi 20 anni dopo, sembra come nuova, e tantomeno ho dovuto cambiare la piccola pila che fa funzionare il fotometro dopo essere stata dimenticata per alcuni anni in un triste armadio. Questo si…il peso a volte può provocare un po’ di male al collo e alla schiena dopo un giorno intero con lei appesa al collo…

Senza dubbio quello che mi fa innamorare di questa fotocamera è la sua semplicità, è tutto il contrario di una macchinetta moderna, con lei devi fare tutto tu, per questo, grazie a lei, senza accorgertene imparerai a fotografare nel modo più pratico possibile. Scordati che la fotocamera faccia qualcosa, ogni parametro lo scegli tu.

In ultimo e non perché meno importante, è stata la prima macchina fotografica ad usare una montatura per lenti che la rendeva compatibile con qualsiasi obbiettivo della stessa marca.

Vi lascio con le prime foto fatte con questa macchina fotografica qualche settimana fa:

written by dante_sle on 2011-01-12 #gear #review #pentax #reflex #autofocus #lightmeter #analogica #k1000 #bocca #macchina-fotografica #plastica #antica #completamente-automatica #cavalletto
translated by ceciliap

More Interesting Articles