Chapter 2: Le dieci regole d'oro di Lomography

Questo testo è tratto dal “Lomo LC-A Big Book”. Altri capitoli sono in arrivo …

  • 1 PORTA LA MACCHINA FOTOGRAFICA OVUNQUE TU VADA *
    Come ogni passione, non si può mai prevedere o pianificare. E ‘come una voce interiore e il tuo desiderio più profondo allo stesso tempo. Lomography è dietro l’angolo e ti sussurra “Ehi bello, vuoi andare a fare un giro?”. Si potrebbe essere in un garage, nei boschi, su un aereo o in un saloon, in un Hammam, al lavoro, in una boulangerie o sul Fujiyama, a cena con il re Carlo o nel letto con prima colazione, e improvvisamente ti colpisce. Le mani (il dito!) cominciando a tremare, gli occhi diventano affamati, la tua anima è in fiamme “foto, foto, foto!!”e si afferri la tua LOMO LC-A, devi fare clic. Ahhhhhhh, click, click, click, ora va meglio, ancora un altro clic. Accade è vero, il desiderio lomografico irrefrenabile di documentare l’ambiente circostante è schiacciante e non dà scampo. E voi vi sentite Lomography, se scattate con la LOMO LC-A e la vita inizia a pulsare. E’ la miglior dipendenza del mondo. Sapevate che le migliori foto escono in situazioni spontanee, estreme e impulsive, e che spesso si perdono a causa della mancanza di una fotocamera in quel momento? La tua LOMO LC-A è tuttavia così compatta e veloce che diventa parte integrante del tuo corpo e della tua anima. Tocca sfere fotografiche che le altre fotocamere difficilmente avvicinano: momenti inaspettati, spontanei e improvvisi, i lati più vivaci della vita! Quindi aprite gli occhi e porta la tua LOMO LC-A sempre e ovunque con te.

2 USALA SEMPRE, GIORNO E NOTTE
Ogni secondo è speciale per te e la tua LOMO LC-A; ogni momento è grandioso! Quando scatti con Lomography non stai solo vivendo quell’istante della tua vita con più intensità ed entusiasmo, ma stai anche conservando il presente per il tuo futuro. Tutto questo con l’aiuto delle tue allegre, scure, bizzarre, confuse, taglienti, coloratissime, grigie, indefinite, nette, romantiche e super accessoriate Lomographs!
Le tue sensazioni, la tua memoria e le tue macchine Lomography; questo mix dà come risultato una nuova e autentica visione e percezione di te e della tua vita. Non ti limiti a scattare solo quando c’è il sole, di giorno, in vacanza o per il compleanno di Zia Carlo, vero? Quindi, scatta in ogni condizione di tempo, sempre, di giorno e di notte, crea una tua personalità, un tuo “IO fotografico” e un tuo design. Scatta senza sosta e rimpiazza la tua memoria con favolose, orrende, adorabili, artistiche e stupide immagini lomografiche.
Usa la tua LOMO LC-A in ogni tuo attimo della tua vita!

3 LOMOGRAPHY NON E’ UN’INTERFERENZA NELLA TUA VITA, MA PARTE DI ESSA
Nessun’ansia da relazione: LOMO LC-A è ciò che hai sempre desiderato; il tuo nuovo miglior amico, compagno di bevute, leader spirituale, puoi anche dormirci assieme. Lomography diventerà un’azione naturale, come parlare, camminare, mangiare, ridere e amare.
Con una Lomography in pugno non fotografi solo una situazione, ma ne diventi parte essenziale. La vita ispira Lomography e Lomography s’ispira alla vita. Quando ridi, piangi, parli, pensi o ami, lei è parte di te.
Lomography è un segno fortissimo della tua esistenza, una confessione costante del tuo gusto per la vita ed un campo magnetico per le emozioni più intense.

4 NON GUARDARE NEL MIRINO, SCATTA ALLUNGANDO IL BRACCIO
Il punto di vista dal mirino di un normale fotografo è qualcosa di fisicamente limitato in uno spazio tra 1.1 e 2.2 metri da terra. Ma cosa succede al di sopra e al di sotto, dalla prospettiva per esempio di un cane, un gatto, una cimice o un uccello? Per scoprirlo, non nasconderti dietro al tua macchina; rompi le solite regole. Non scattare studiando lo spazio dal mirino, dimentica i margini e sconfiggi la timidezza!
La tua LOMO LC-A è maneggevole come un guanto e dotata di una messa a fuoco micidiale che consente di catturare l’attimo in una frazione di secondo. Prova a scattare dal fianco per sperimentare liberamente nuove dimensioni senza confini.

5 AVVICINATI IL PIù POSSIBILE AGLI OGGETTI DEL TUO DESIDERIO LOMOGRAFICO
Una parte essenziale della tua vita con Lomography è andare dritto al fondo delle cose e scoprire il mondo dal suo interno.
Esattamente come con le persone, devi essere dolce, carino, comprensivo e interessato a conoscere fino in fondo il tuo soggetto. Appena senti che il momento è quello giusto, scatta! Prova, vedrai che l’affetto profondo per il tuo soggetto si rifletterà nell’ immagine. Entra in contatto con il tuo soggetto e costruisci una relazione.
Sorridi, ciao ciao, la LOMO LC-A è parte e mediatrice delle tue relazioni, buongiorno, click, la macchina fotografica ti aiuta a trovare stimoli, ed è, anche, un buon motivo per attaccare bottone alle feste noiose. Click click, potrebbe essere una bella foto, click, posso mandartela per e-mail? Click, meraviglioso, click, ti amo, click, comunica, parla! Più comunicazione è uguale a miglior Lomography. Avvicinati, ancora di più, non avere paura: ridi e tutti, non solo ameranno te e la tua LOMO LC-A, ma si renderanno conto anche che Lomography è la cosa più naturale del mondo!

6 NON PENSARE (WILLIAM FIREBRACE)
Le intuizioni più brillanti e chiare sono sempre le prime impressioni. Si verificano quando sei particolarmente sensibile, nel momento in cui la percezione visiva invia le informazioni dai sensi al cervello e non sono ancora state filtrate. Millesimi di secondo dopo è già troppo tardi: il tuo grande, goffo e malinconico ragionamento ha posto fine al divertimento e diviso una limpida percezione in concetti noiosi, astrazioni, idee e problemi. Questa è la vita…
Abbiamo trovato un modo meraviglioso e facile per sbarazzarci di questa convenzione: non pensare! Lascia perdere i tuoi schemi mentali, lascia circolare liberamente il flusso di informazioni non filtrate, non forzarle e non organizzarle nella tua mente. Scatta, senti, percepisci, scatta, divertiti, scatta qualunque cosa cattura il tuo occhio, quello che ti attrae, stupisce, emoziona e seduce.
Lomography è un sorprendente diversivo nella tua vita da intellettualoide che ti illumina di reali, semplici e meravigliose rivelazioni.

7 SII VELOCE
Il nostro mondo si muove velocissimo, come un treno senza freni, ed è aggrovigliato lin sistemi ultra-complessi di cui a maggior parte delle persone capisce poco – ma è super eccitante osservarlo attraverso gli occhi di Lomography!
Movimenti, azioni e momenti lomografici non sono leggere il giornale o aspettare la posa perfetta… la piscina colma di caramelle, il campione di ballo in tight, il cane con il completino rosa, l’autista del bus con gli occhiali unti, tuo padre sotto la doccia. Credici, loro non impazziranno all’idea di farsi immmortalare, ma di sicuro tu non vedrai l’ora di scattare la prossima!
Allora, cowgirls and cowboys: impugnate delicatamente la vostra LOMO LC-A, mettete a fuoco, credete in voi stessi e nell’esposizione automatica, bloccate le budella e velocissimi cogliete l’attimo. Trattenete il respiro, siate coraggiosi, prendete il tempo che vi serve, muovetevi, scattate, correte, divertitevi, agite velocemente – questa è Lomography!

8 NON PREOCCUPARTI IN ANTICIPO DI COME VERRANNO I TUOI SCATTI
Non si possono mai prevedere i risultati che si possono ottenere con la LOMO LC-A, quando fai interagire la meccanica Russo-Cinese, con pellicole crude (e molto spesso scadute), emulsioni di bagni chimici, l’avviamento del vostro laboratorio tecnico, la luce naturale e artificiale, la tua guida artistica e molti altri fattori che non possono essere controllati. Inoltre, Lomography è spesso un atto inconscio che non può essere controllato da tutti. I Lomografi traggono sempre ispirazione da idee, opinioni e situazioni diverse e inattese. Dipende da te. Il tuo gioco con il mondo esterno e le sue coincidenze ti posrta a fare scelte più o meno Lomografiche. Puoi farlo perchè i diverte, perché ti incuriosisce, perché è eccitante sapere che non sai mai cosa troverai e perché ti permette di dare sfogo alla tua creatività, all’intuizione e all’ispirazione, per volare ad altezze che non avresti mai immaginato! Vivere con la LOMO LC-A significa vivere con imprevedibilità,l’ incertezza e la coincidenza, quindi è vivere in libertà.

9 NON PREOCCUPARTI NEMMENO DOPO
Pochi giorni dopo avrai le tue lomografie sviluppate e non crederai ai tuoi occhi “chi è? di che colore è? quando ho scattato questa foto? di chi sono questi capelli? sei tu? no, è Sabrina…”. Sconcertante, sarà una sorpresa dopo l’altra, foto dopo foto. Sfocature, sorprese, sorrisi, doppie esposizioni accidentali renderanno le tue foto uniche.
Su lomography.com, sono state lanciate le nuove funzioni della community, una di queste è LomoHomes – uno spazio dove gli utenti possono condividere tutte le loro foto e creare il proprio LomoWall, in questo momento, probabilmente è il più moderno sito che possa ospitare foto!
Non cercare di analizzarle: guardarle in modo diverso e fatti raccontare la loro storia, che è automaticamente anche la tua. Gli scatti con Lomography sono la registrazione costante della tua esistenza e illustreranno le avventure della tua vita in tutte le sue anomalie, stati d’animo, forme, colori, volti e immagini sfocate. Non avrai bisogno di farti troppe domande, basterà leggere tra le righe, tra le foto che hai scattato leggendo le loro forme, i sentimenti, le espressioni, le loro oscillazioni, i loro solchi: il risultato è la tua vita!

10 NON PREOCCUPARTI DELLE REGOLE
Non ascoltare nessuno: fidati solo di te stesso e segui la tua voce lomografica. Non dimenticarti che non tutto quello che brilla è una regola d’oro!
Scopri la tua personalità Lomography, dimentica la tua educazione, la socializzazione, l’indottrinamento e tutto ciò che hai imparato e non imparato della fotografia. Libera i tuoi desideri più intimi, non smettere mai di muoverti, non fermare mai il tuo impulso a scattare; credi in te stesso, concentrati sulle cose importanti ma anche su quelle che lo sono meno, godi della vita in tutte le sue sfaccettature, dimentica di avere in mano una macchina fotografica e scatta finché i tuoi occhi brillano!

CHI HA FATTO QUESTE ILLUSTRAZIONI?
L’opera che vedete qui, sono i disegni di Alessandro Djikia. Artista georgiano che vive e lavora a Mosca che ha utilizzato la LOMO LC-A come ispirazione per questo libro e che ci accompagna in un viaggio attraverso la vera storia della fotocamera e dei suoi utenti. Inutile dire che Alexander Djikia stesso era anche uno dei primi Lomografi sulla Terra – sa bene quindi di cosa sta disegnando e non ha dovuto afre altro che lasciarsi guidare dalle sue mani esperte attraverso le meraviglie della nostra macchina russa preferita.
Abbandonati al piacere della lettura di questo libro

written by gabysalas on 2011-01-11 #library #10-golden-rules #lomography-books #lomo-lc-a-big-book
translated by love for breakfast

Kickstarter

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles